Suono assente
Sto provando MuseScore4 su Ubuntu 22.10.
Non viene riprodotto alcun suono, né inserendo una nuova nota (la funzione è attiva in "Preferenze"), né cliccando su una già inserita. Inoltre la riproduzione non si avvia (l'icona cambia aspetto da "play" a pausa", ma il cursore rimane fermo sullo spartito e non viene riprodotto alcun suono).
Ho aperto il mixer e ho alzato i volumi, senza risultati.
Il suono è MS Basic.
Comments
Riavvia la macchina, poi prova a lasciare aperto il Mixer (F10).
Prova a scaricare una versione notturna
In reply to Riavvia la macchina, poi… by Shoichi
Grazie. Purtroppo rimane tutto uguale.
In reply to Grazie. Purtroppo rimane… by elisa.r
Modifica/Preferenze->I/O e suoni
Prova ad aumentare il buffer e cambiare periferica, vedi: https://musescore.org/it/node/327047
In reply to Modifica/Preferenze->I/O e… by Shoichi
Ho solo una periferica audio.
Il buffer non si seleziona, cioè se scelgo uno dei numeri questo poi non appare nella casella. Inoltre, se seleziono quelli maggiori di 1024, il programma si chiude.
Comunque, controllando la configurazione dei dispositivi audio, ho visto che MuseScore non compare nella lista applicazioni quando è aperto. Per scrupolo ho aperto altre applicazioni che riproducono audio e fra queste non compare nemmeno Audacity (e mi accorgo ora, non avendolo ancora utilizzato da quando ho installato la nuova versione del SO, che non riproduce l'audio neppure lui), quindi credo che possa trattarsi di un problema più generale. Provo a fare qualche ricerca.
EDIT Ho risolto reinstallando Pulseaudio, che in Ubuntu 22.10 manca (pur essendoci la directory...). Vabbè, ormai non mi pongo più domande sulle stranezze di Ubuntu. Le accetto così come vengono. :D
In reply to Ho solo una periferica audio… by elisa.r
Grazie per il resoconto.