Parole sotto il testo
Ho un problema con Musescore. Quando in Musescore 2 volevo unire due sillabe sotto la stessa nota usavo il comando shift + f2 per aprire la tabella dei caratteri speciali e selezionare il carattere adeguato. Shift + f2 non mi funziona su Musescore 4. Esiste un altro modo per accedere alla tabella dei caratteri speciali?
Comments
F8 pulsante caratteri speciali (su Linux Maiusc+F2 apre la finestra caratteri speciali).
In reply to F8 pulsante caratteri… by Shoichi
Ciao e grazie per la risposta. Purtroppo con f8 non trovo i caratteri speciali, che invece ho reperito solo nelle "proprietà" del testo, se clicco su una sillaba inserita sotto una nota. Purtroppo non riesco a trovare i caratteri nel caso li dovessi usare per altre evenienze
In reply to Ciao e grazie per la… by Giulio81
Premesso che, se non già fatto, è preferibile usare una versione di sviluppo (https://musescore.org/en/nightly-builds), via F8 non visualizzi tutte le opzioni mentre inserisci il testo cantato?
In reply to Premesso che, se non già… by Shoichi
Sì, questo lo visualizzo correttamente, esattamente nl modo che hai postato. Però in musescore 2, con f2, potevo richiamare i caratteri speciali anche quando non ero impegnato a scrivere il testo 8magari mi serviva un simbolo qualunque da inserire nello spartito). Non so se mio sono spiegato. Grazie!
In reply to Sì, questo lo visualizzo… by Giulio81
Su Linux (ma dovrebbe essere uguale altrove): doppio clic, per esempio, sul titolo, Maiusc+F2
In reply to Su Linux (ma dovrebbe essere… by Shoichi
Sì, così funziona, ma mi fa mettere il carattere solo accanto al titolo. Se dovessi inserire un simbolo sul pentagramma, accanto a una nota e via dicendo? Esiste un modo come in musescore 2?
In reply to Sì, così funziona, ma mi fa… by Giulio81
Ctrl+T per aggiungere un testo, F8 per regolarne la posizione.
In reply to Ctrl+T per aggiungere un… by Shoichi
Ok, perfetto. Così funziona. Grazie infinite!
In reply to Sì, così funziona, ma mi fa… by Giulio81
@Giulio81
Puoi inserire qualsiasi simbolo dove vuoi:
da Visualizza seleziona Tavolozza generale poi vai su simboli ; una volta scelto il simbolo da inserire, seleziona o una figura musicale (pausa o nota) oppure una Misura dopodiché sarà sufficiente vare click sul simbolo scelto e regolarne la posizione (vedi allegato).
Buona Musica
In reply to @Giulio81 Puoi inserire… by Claudio Riffero
Wow, perfetto! Grazie mille