Scrivere esercizi di solfeggio con Musescore
Salve, in merito all'argomento ho letto un articolo del 2021 e devo dire che non ho capito tutto perché ho poca esperienza con Musescore. Però da quanto ho capito, pur "ingannando" il sistema di doppia chiave, non credo si riesca a scrivere come avviene nella scrittura dei metodi classici di solfeggio. Mi spiego, quando scrivo nella chiave di basso, in quella di violino compaiono le pause e viceversa. Altro problema è che passando dalla chiave di basso a quella di violino, i tagli addizionali restano, quindi il problema rimane, ovvero non è possibile avere una continuità di scala, per esempio partendo dal la 5 linea in chiave di basso e procedendo verso le prime note in chiave di violino, perché arrivati al do centrale, la scala procede ma con le note della chiave di basso, e se vado su quella di violino compaiono le pause in quella di basso. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma da anni cerco una soluzione a questo problema, che si risolve secondo me, soltanto con l'impaginazione tipografica, non con i vari trucchetti. Sono in errore? Grazie
Comments
Purtroppo, non avendo tempo per spiegare il procedimento, mi limito ad allegarti 2 file.
Spero che ti servino. Il file .mscz ti permetterà di scoprire le varie impostazioni degli elementi che formano il doppio rigo per il Solfeggio.
Per ora, penso, che questo sia quel che passa il Convento.
Buona Musica.
Ti allego un esempio. Se rendi visibili le cose invisibili (Visualizza - Mostra) ti sarà facile capire. Non è un processo complicato né molto lungo.
In reply to Ti allego un esempio. Se… by frirobi48
@Cesare Urantia
Il file 1.Png (di cui sopra) che ti ho allegato rappresenta il tipico doppio rigo adottato nei libri di solfeggio Pozzoli. Penso che la tua richiesta sia stata questa.
P.S: segui il consiglio di frirobi48.: «...rendi visibili le cose invisibili »
In reply to @Cesare Urantia Il file Png1… by Claudio Riffero
Buongiorno, si finalmente ho capito grazie a te e a frirobi48. Credo che sarò in grado di scrivere almeno una dispensa base di solfeggio parlato. Grazie ancora...un saluto
In reply to Buongiorno, si finalmente ho… by Cesare Urantia
Forse ho risposto troppo presto. Nel senso che teoricamente il sistema sembrava funzionare, ma nella pratica non ci riesco. Ho aperto il file Solfeggio "RIGHI PER SOLFEGGIO "e come sono scritte le note sono perfette, visualizzando l'invisibile si notano le pause da due tempi sia nella chiave di sol che in quella di fa. E fin qui nulla da eccepire.
Però come provo a cambiare la sequenza della notazione, che non può essere sempre la stessa, noto che le pause per esempio da 1 tempo, non si nascondono ma continuano a vedersi
In reply to Forse ho risposto troppo… by Cesare Urantia
...tutte le pause, se selezionate, possono essere rese invisibili in Proprietà.
Vedi allegato.
In reply to ...tutte le pause, se… by Claudio Riffero
Ok, molto meglio grazie Claudio
In reply to Ok, molto meglio grazie… by Cesare Urantia
Ho rifatto l'impostazione di un doppio pentagramma per Solfeggio quindi dimentica quanto descritto sopra e puoi adoperare quello dell'allegato come Modello.
Le distanze tra armatura di chiave, chiave di DO, e indicazione metrica sono quelle adottate per i metodi di Solfeggio nei libri Pozzoli.
Buona Musica.
In reply to Ho rifatto l'impostazione di… by Claudio Riffero
Ciao, leggo solo adesso. Grazie del tempo dedicato. Proverò questa ultima soluzione. Buon lavoro anche a te