Cambiare layout sullo stesso foglio
Ciao ragazzi, sono nuovo ma entusiasta di Musescore.
Ebbene ecco il quesito:
sto trascrivendo una parte di pianoforte con, ovviamente, pentagrammi doppi con chiave di violino e basso.
ma ad un certo punto termina il piano ed entra un sinth con SOLO la chiave di violino.
Come si può fare per ottenere questo?
Ho provato a nascondere le battute della chiave di basso ma lo spazio poi tra due pentagrammi (superiore e inferiore) è eccessivo.
Grazie
Comments
Puoi provare ad aggiungere un altro strumento e nascondere i pentagrammi vuoti: segui le indicazioni riportate in questa discussione .
Ciao
Antonio
In reply to Nascondere i pentagrammi vuoti by antoniomarchionne
nulla da fare... pur cancellando le battute resta sempre troppo spazio tra un pentagramma e un altro.
Possibile, mi chiedo, che non ci sia proprio un modo per inserire, nello stesso foglio, un primo pentagramma solo di pianoforte (doppio pentagramma con chiave violino e basso) e i successivi SOLO, ad esempio, sax contralto???
Non ci posso credere...
In reply to nulla da fare... pur by elsonero
Cercherò di essere più chiaro con un esempio specifico.
Nel file che allego ci sono due strumenti, pianoforte (due pentagrammi) e sintetizzatore (un pentagramma).
Nelle prime 4 battute (prima riga) suona solo il pianoforte, battute 5-8 (seconda riga) solo il sintetizzatore, battute 9-12 (terza riga) solo pianoforte, battute 13-16 (quarta riga) sia sintetizzatore che pianoforte. Come puoi vedere sono visibili solo i pentagrammi in cui ho immesso delle note e tutta la partitura sta in una sola pagina (invece di una e mezza). Non ho "cancellato" o nascosto delle battute, ma ho solo utilizzato l'opzione "Stile -> Modifica stile generale -> Nascondi i pentagrammi vuoti".
Se ho male interpretato la tua richiesta (e l'esempio che ho fatto non è calzante), prova ad allegare un tuo file e cerca di spiegare qual'è il risultato che vorresti ottenere, specificando la versione di MuseScore e il sistema operativo.
Ciao, fammi sapere.
Antonio
In reply to Pentagrammi vuoti by antoniomarchionne
Così va decisamente meglio grazie al tuo esempio... solo che ancora, per quanto mi riguarda, resta troppo spazio tra i pentragrammi..
In reply to Pentagrammi vuoti by antoniomarchionne
... con l'occasione approfitto per chiedere se sai dove si possono trovare (ammesso che esistano) partiture già fatte con musescore (tipo standard jazz... blue bossa, autumn leaves ecc...)
In reply to Partiture by elsonero
Impaginazione
Lo spazio tra i pentagrammi dipende anche da come sono impostati i vari parametri che influenzano l'impaginazione. Prova a dare un'occhiata a quanto ho scritto in questa discussione , facendo attenzione soprattutto alla “Soglia riempimento pagina” e fai delle prove.
Partiture già scritte
Nel forum in inglese Made with MuseScore diversi utenti hanno allegato delle loro composizioni o trascrizioni. Ancora poche le partiture che puoi trovare nel forum in italiano (magari anche tu puoi contribuire!). C'è inoltre il nuovo sito www.musescore.com (per accedere ci si deve iscrivere) nel quale trovi un bel po' di partiture.
Ciao
Antonio
Ho uploadato su musescore.org una partitura :)
Tuttavia ho visto che c'è poco e nulla di interessante relativamente al jazz.
Un'altra info: é possibile stabilire:
- quanto battute per ogni linea di pentagramma?
- una spaziatura (allargamento) globale per tutte le battute o per una selezione? Senza dover fare misura per misura...
Infine è possibile, e come, inserire un testo arbitrario... a piacere... nella partitura?
Grazie
In reply to Perfetto by elsonero
Numero battute: è possibile utilizzare il plugin “Break Every X Measures” che inserisce un salto di riga ogni X battute. Le battute ovviamente devono esserci già nella partitura (non è una impostazione di MuseScore).
Larghezza battuta: da quello che ho intuito il comando “Aumenta larghezza battuta” agisce sulle dimensioni relative di tutte le battute di una riga (aumenta la larghezza della battuta selezionata e contemporaneamente diminuisce la larghezza delle altre). Facendo delle prove ho visto che funziona anche se si selezionano due o più battute in una stessa riga, ma in questo caso l'incremento per ogni battuta è limitato. Non è quindi un comando che stabilisce la larghezza assoluta.
Ciao
Antonio
Stiamo arrivando alla perfezione... :D
Ma se volessi inserire un testo,,, qualcosa di arbitrario... è possibile? Come?
In reply to Stiamo arrivando alla by elsonero
Perbacco, ieri mi era sfuggito il quesito, forse i neuroni residui sono arrivati..
Per inserire del testo nella partitura seleziona una nota o pausa a cui ancorarlo e poi dal menù "Elementi -> Testo -> Testo di pentagramma" oppure "Testo di accollatura": vedi anche questa pagina del manuale . Il testo di accollatura viene anche estratto nelle parti . La posizione del testo rispetto al pentagramma è definita nelle opzioni presenti in "Stile -> Modifica stile del testo", ma una volta inserito il testo puoi sempre aggiustare la sua posizione strascinandolo col mouse.
Il testo di pentagramma e accollatura vanno bene se si devono inserire poche parole collegate in qualche maniera alla musica (es. suggerimenti per l'esecuzione).
Quando si vuole inserire una discreta quantità di testo si possono utilizzare le caselle: vedi il manuale alla voce caselle e vedi anche questa discussione
Ciao
Antonio
Grandioso!!!
ora ci siamo proprio!!
E' possibile impostare dei settaggi di default (sui font, sul font dell'accordo ecc...) in modo generale senza dover, ogni nuova partitura,rifarli tutti daccapo?
Grande!
In reply to Grandioso!!! ora ci siamo by elsonero
Per quello che sono riuscito a capire (la documentazione ufficiale è un po' carente) ci sono due possibilità:
1) puoi salvare un file di stile (Stile -> Salva stile) che poi caricherai quando vuoi con le partiture desiderate; in questo file sono registrate tutte le personalizzazioni che riguardano lo stile generale e lo stile del testo;
2) puoi creare un tuo file "modello" (template in inglese); vedi il manuale alla fine del capitolo Creare una nuova partitura ; in questo modo sono salvati molti altri dati (strumenti, tonalità, impostazioni pagina, ecc.).
Probabilmente la soluzione migliore è quella del file modello, anche se personalmente l'ho usata solo saltuariamente.
Tieni inoltre presente che MuseScore 1.0 non sempre gestisce in maniera adeguata gli stili del testo. In linea di massima le modifiche allo stile non funzionano sul testo già inserito. Vedi anche, per esempio, questo mio intervento riguardo i caratteri dei nomi degli strumenti e la discussione originale nel forum in inglese. Le cose dovrebbero migliorare con la versione 2.
Ciao
Antonio
già.. Procede tutto alla grande.. Sto scrivendo di tutto con musescore, forse a breve scriverò anche (per mio figlio studente di conservatorio) un piccolo manuale su come usare, velocemente, musescore.:)
Ma un paio di cose mi lasciano ancora dubbioso:
- es: scrivo una parte x sax in cui le prime 8 misure sono di pausa.. Ebbene, non ho trovato il modo di condensare le pause ottenendo il numero relativo (per es. 8 pause? Voglio appaia il numero 8 anziché 8 misure piene di pause di semibreve). Il raggruppamento pause lo applica a tutti i gruppi di pause presenti nella partitura. Ma se io voglio solo applicarlo a quelle che mi interessano?
- trovo scomodo e limitativo non poter trascinare note e pause nella battuta come voglio io, come anche lo stringere/allargare con un semplice drag le misure.
Tu avresti qualche soluziod a questi quesiti? Grazie antonio
In reply to alla grande.. by elsonero
Mi fa piacere che adesso ti trovi bene con MuseScore, credo che tra un po' saprai abbastanza da rispondere anche tu ai quesiti posti nel forum.
Pause di più battute: puoi intervenire sul numero minimo di battute vuote (di default è 2). Inoltre MuseScore interrompe le pause di più battute quando ci sono cambi di armature di chiave, doppie stanghette e marcatori di riferimento. Comunque c'è sempre la possibilità di interrompere manualmente le pause di più battute (vedi Azioni sulle battute ).
Trascinare note e pause (e altri simboli come bemolle e diesis): basta fare doppio clic sul simbolo e utilizzare i tasti freccia per spostarlo. Vedi anche Modalità di modifica (ho appena aggiornato la traduzione).
Stringere ed allargare le battute: no, niente trascinamenti col mouse almeno per quanto ne so io. Però con le interruzioni di riga sono sempre riuscito a gestire al meglio la spaziatura nella partitura, l'unico inconveniente che ho trovato ogni tanto è il poco spazio tra due note legate con legatura di valore (vedi anche questa discussione .
Ciao
Antonio
..ma nn funziona per quello che serve a me
Fammi capire bene... prima scrivo tutte le note, poi seleziono STILE - Modifica stile generale - Crea le pause di più battute.. giusto??
Ma per il tipo si partitura che scrivo io, mista, con parti di tema, di accenti ritmici, e di armonie, non funziona.
Ti allego un file di esempio in cui puoi vedere:
- prime 8 misure di pausa (che vorrei unire)
- misura 9 inizia il tema
- misura 39 ci sono agiude armoniche per improvvisare.
Il problema è che, in siffatta maniera, la modifica stile generale mi accorpa anche le misure da 39 a 48.. cosa che invece a me non serve, come capirai.
Come intervenire in questo caso? Le doppie stanghette ad inizio pentagramma (inizio di ogni riga) non le fa mettere....
In reply to Fammi capire bene... prima by elsonero
Prova a fare così: seleziona la battuta 39, clic col tasto destro -> Proprietà battuta -> Interrompi le pause di più battute. Ripeti l'operazione alle battute 43 e 47 (cioè ogni 4 battute). Seleziona quindi "Stile -> Modifica stile generale -> Crea le pause di più battute" inserendo il valore 4 per quanto riguarda il numero minimo di battute vuote.
A questo punto dovresti avere le prime 8 battute "accorpate" in due gruppi di 4 (interruzione dovuta alla doppia stanghetta) e visibili invece quelle da 39 a 48.
Ciao
Antonio