SSO
Ciao a tutti. Ho installato Sonatina Symphonic Orchestra, perché volevo dei suoni migliori (e in effetti il suono mi sembra migliorato) ma c’è una strana incongruenza: alcune note del timpano (dal si del secondo rigo in giù) non suonano – e lo stesso avviene con il flauto (da una certa nota acuta in su).
Inoltre ho dovuto riassegnare i timbri tramite il Mixer (non corrispondeva nulla) ma questo penso sia normale, quando si cambia SoundFont.
Qualcuno ha idea del perché quelle note non suonino? (Cioè non sono lette, in fase di riproduzione, come se non ci fossero…)
Comments
Prova a dare un'occhiata qui: https://musescore.org/en/node/267411
Hai scaricato la versione completa : https://musescore.org/en/node/267362 ?
Verifica, da Ispettore (F8), che le note del flauto abbiano la spunta su "riproduci" e "Ripo di intensità" correttamente impostate.
In reply to Prova a dare un'occhiata qui… by Shoichi
Grazie per la risposta!
Ho scaricato la versione F2.
Farò qualche prova…
In reply to Prova a dare un'occhiata qui… by Shoichi
Ho scoperto il motivo per cui quella nota del flauto (un re bemolle sopra il rigo) non suonava: SSO legge tutte le note del flauto un’ottava sopra quindi di fatto quella nota era decisamente troppo alta (forse fuori estensione).
Dal Mixer avevo selezionato Flute Section ma se invece scelgo Flute Solo la situazione è anche peggio: non solo tutto continua a suonare un’ottava sopra ma a partire dal do-terzo-spazio in giù il suono diventa quello di uno strumento a percussione orientale (una specie di sitar)…
Mi sa che mi scelgo un altro SoundFont, tu quale mi suggeriresti?
In reply to Ho scoperto il motivo per… by Anonymous
Verifica la chiave e, se necessario, trascina quella "giusta" dalla tavolozza;
Seleziona tutto il rigo (Clic sulla prima battuta, tieni premuto Maiusc, clic sull'ultima) e, con freccia giù/su, riporta all' ottava corretta.
In reply to Verifica la chiave e, se… by Shoichi
Grazie!
Comunque ho installato Timbres Of Heaven: non mi va di essere costretto a ridefinire tutti i timbri dal Mixer, specie per i pezzi orchestrali dove diventa veramente impegnativo…