Graffe
Chiedo se è possibile allungare al rigo inferiore la graffa creata sul rigo superiore. Io faccio così: evidenzio la graffa, appare la maniglia, tiro giù (allungo) la graffa fino al rigo inferiore ma la graffa torna su nella dimensione iniziale.
C'è qualche impostazione da settare? I righi sono stati creati singolarmente nella finestra "Strumenti" (I), quindi non sono originariamente collegati da graffe.
Grazie.
Lorenzo Prada
Comments
Strumenti nascosti?
Puoi allegare il file?
In reply to Strumenti nascosti?… by Shoichi
Strumenti nascosti?... In breve ho fatto così.
4 righi separati in cui ho inserito le 4 parti/voci. Poi altri 2 righi che servono a mostrare le due voci superiori (tenori) e inferiori (bar/bassi). Questi dovrebbero essere uniti da una graffa. Allego il file.
Grazie.
Lorenzo P.
In reply to Strumenti nascosti? In breve… by lawrroc
Premi "I" seleziona Visibili;
Aggiungi la graffa;
Premi "I" deseleziona Visibili.
In reply to Premi "I" seleziona Visibili… by Shoichi
Fatto. Quindi non basta siano visibili i righi che sono effettivamente da collegare. Devono essere visibili tutti i righi creati.
Grazie mille.
In reply to Fatto. Quindi non basta… by lawrroc
Approfitto della tua disponibilità per chiedere un'ulteriore informazione.
Nell'allegato la voce dei tenori secondi nella 3a e 11ma battuta (cerchio rosso) anticipa quella dei tenori primi: una semiminima contro una croma legata ad una semiminima della battuta precedente, (melisma evicenziato in giallo). Il testo risulta sfalsato con anticipo del testo dei tenori secondi. E' possibile allungare il melisma di questo testo, come ho cercato di indicare nell'allegato?
In reply to Approfitto della tua… by lawrroc
Mi scuso per la domanda. Il problema non si pone: non essendoci una legatura, il melisma non ha senso.