Caricata una musica su musescore.com ma il suono non è quello del soundfont che voglio. Posso cambiarlo e come?

• Feb 17, 2018 - 16:27

Buonasera,
ho finalmente provato a caricare un branetto su musescore.com. Tutto bene ma il suono non è quello che ho impostato io. Infatti, se uso il software o avvio la riproduzione pubblica, i suoni sono di due soundfont diversi. Credo sia quello predefinito che non è il mio preferito, senza offesa.
Posso e come posso pubblicare il mio brano con in font sonori che ho impostato? Dove sbaglio? O dove ho sbagliato? Sembrano musiche diverse, in questo momento. Come faccio ad associare i font che ho scelto in modo che quelli siano anche sul web, ovvero su musescore.com e, soprattutto, su youtube?
Ieri ho sentito due pezzi su youtube fatti con musescore riprodotti in maniera stupenda. Per logica dovrei riuscire a fare la stessa cosa ( intendo dire per i suoni, naturalmente. Poi, sulla bontà della mia musica, non metto la mano sul fuoco. ahahahah)

Intanto che ci sono, chiedo anche come si debba procedere per eliminare un brano caricato su musescore.com.

Ringrazio per ogni spiegazione che vorrete gentilmente darmi. Scusate tanto ma sono un esordiente totale.

Saluto cordialmente.


Comments

( Ho risolto per l' eliminazione dei brani che non vanno bene. ) Resta la questione dei font. Purtroppo cambiano tantissimo la riproduzione sonora della mia partitura. Cosa posso fare? Io ho caricato un soundfont da un altro programma ( che ha di valido solo i soundfont! ahahah! ) e lo uso mentre compongo. Vorrei usarlo anche per la riproduzione online. E' possibile, vero? Sempre per logica, non avrebbe molto senso poterlo usare mentre si lavora su un brano e poi avere un audio non molto gradevole quando lo si pubblica.

Grazie ancora e attendo con ansia vostre gentili notizie in merito a questo ultimo problema.

Cordialmente saluto

In reply to by oplita

https://musescore.org/en/handbook/share-scores-online
7. (Come per la versione2.1) Se si utilizza un soundfont diverso da quello predefinito e se si è in grado di esportare in MP3 files, sarà visibile e abilitata una casella di controllo "Carica audio dalla partitura". Se la casella di controllo è selezionata, MuseScore renderà l'audio della partitura utilizzando le impostazioni del synthesizer e caricherà l'audio su MuseScore.com.

In reply to by oplita

...e invece ci sono ancora problemi. La cosa è strana: ieri sera sono riuscito a caricare su musescore.com il primo spartito con il soundfont da me desiderato: " MagicSFver2.sf2 ". Ora sono alle prese con gli altri che si dimostrano, invece, del tutto contrari alla mia volontà.
Sicuramente sbaglio qualcosa. Ma cosa?

Io inizio andando nel sintetizzatore per selezionare il soundfont che desidero impiegare.
Il primo della lista. Alla base della piccola schermata ci sono due voci: " Salva nella partitura " e " Carica da partitura. Sono entrambe grige, disattivate ( credo ).
Allora clicco su " Aggiungi " e reinserisco il font. E' l' unico modo perchè i due pulsanti si attivino rendendo nere le rispettive scritte. Ora, però, ci sono due font uguali. Clicco sul primo e poi sulla prima voce " Salva..".
Adesso, dato che ho le idee confuse, cancello uno dei due font ripetuti. Di nuovo, " Salva..." e " Carica... ", tornano neri. Clicco sul secondo mentre penso che sia una procedura troppo lunga per essere giusta.
Da "File " - " salva online ". Si apre la finestra ed io seleziono la voce "...Privato" e "Carica l' audio della partitura." Quindi, " salva ". Inizia lentamente ad esportare fino al 100% ". Sembra un' agonia! Poi, sul caricamento, si blocca sullo zero e, alla fine: " Spiacenti, Musescore non ha potuto caricare il file audio " ( " Errore di caricamento " ).

Al contrario, se non spunto la voce: " Carica l' audio della partitura ", come un fulmine carica in musescore.com con i font predefiniti, immagino.

Questo è per filo e per segno ciò che faccio ed accade. Eppure, ieri sera ha funzionato! Cosa devo fare esattamente? Chiederei se, per favore, qualcuno potesse farmi la gentilezza d' istruirmi sulla giusta procedura.

Sicuramente ci saranno una serie di errori da parte mia.

Quindi, rieccomi a chiedere aiuto. Anzi, con il vostro permesso: " AIUTO! "

Grazie da subito a chi vorrà rispondermi.

Buona serata a tutti.

In reply to by Shoichi

Ho cambiato tutti i soundfont a mia disposizione senza risultato: sinchè il brano è riprodotto dal pc i suoni cambiano decisamente. Questo vuol dire che ho cambiato il pacchetto di suoni. Ho provato, vado a memoria, " General, Timbres, Sonatina, Virtual....) oltre a Magic. Quando trasferisco, o meglio, cerco di trasferire e salvare il file online, nulla da fare. Prima, come dicevo, si blocca, intanto viene trasferito ugualmente il brano su musescore.com, sì, ma con i suoni predefiniti. A me non importa che sia per forza un pacchetto specifico. Quelli citati vanno tutti bene. ( Sonatina va regolata col mixer poi funziona ). Io vorrei solo poter usare online uno dei suddetti soundfont. Mi dispiacerebbe proprio non poter usare la visualizzazione della dello spartito che scorre su Youtube. Chiaro che ci sono altri modi per un risultato simile ma io terrei molto alla modalità di Musescore. Sempre se possibile, naturalmente. Che sistema potrei usare per raggiungere il risultato?
A proposito, muovendo appena un po' il volume, i pulsanti del sintetizzatore si attivano immediatamente. Soluzione perfetta! Ci manca l' ultimo step.
Grazie per l' aiuto sino ad ora. Ce la facciamo, vero, a ottenere il risultato pieno? Sarebbe magnifico.

Buona serata!

In reply to by oplita

FUNZIONA! Perdonate le maiuscole ma, non so come sia accaduto, adesso tutto funziona. Poche ore fa, nulla. Adesso ho aperto, selezionato uno spartito, sintetizzatore, cliccato su "Carica da partitura". Quindi stesso comando spuntato nella pagina che si apre e "salva". E' partito come un fulmine per cinque diverse partiture.

Che bizzarria! ahahah.

Mi scuso per il disturbo e ringrazio per l' aiuto. Mi auguro di non incontrare altri problemi col sintetizzatore.

Buona giornata!

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.