Eliminare battute e fare copia - incolla da uno spartito a un altro. Come si fa?

• Mar 8, 2018 - 00:45

Salve amici, avrei due domande connesse tra loro:

1 ) Come eliminare fisicamente una o più battute da una partitura, ad esemio congiungere la 7 e la 10 eliminando la 8 e la 9? Ho visto che la battuta si svuota ma non sparisce. Resta lì, in bianco ma a me non serve e desidero farla sparire. Non ho nulla da sciverci dentro per riempirla. ( Nel fatto concreto, vorrei, in una partitura, eliminare le prime 6 battute e, di certo non trascrivere tutto il resto su di una nuova partitura ex novo ). Come si fa? Si possono eliminare? Oppure nasconderle come se non ci fossero e che restino ininfluenti durante l' ascolto?

2 ) E' possibile fare copia - incolla da uno spartito ad un altro? Se si può, come si fa?

Grazie in anticipo per il cortese aiuto. Auguro a tutti, una buona giornata!
Opli


Comments

salve.

Se si selezionano due o più battute e poi si preme il tasto "Canc" della tastiera del computer, effettivamente le stesse si svuotano delle note ma rimangono nello spartito.
Ma se dopo aver selezionato le stesse battute si preme contemporaneamente "Ctrl" + "Canc" le battute vengono eliminate. Nel tuo esempio, spariscono la 8 e la 9 e si congiungono la 7 e la ex 10 che ora diventa la 8.
Spero di essermi spiegato chiaramente.
Anto

In reply to by adalbis

Ragazzi, siete perfetti! Grazie!

Per quanto riguarda il copia - incolla da una partitura ad un' atra, come si fa? Sareste così gentili da dirmi anche questo?

( Più uso Musiscore, più mi piace. E' formidabile! )

Cordialmente
Opli

In reply to by oplita

Più o meno lo stesso procedimento.
a) Inserire nello spartito di tuo interesse il n° di battute che ti servono. Dal Menù in alto del programma: Inserisci-Battute-Numero di Battute e dare Ok.
b) Selezionare le battute dalla partitura di tuo interesse e poi selezionare Ctrl+C dalla tastiera del PC (copia).
c) Posizionarsi sulla prima battuta vuota di quelle inserite nella partitura di tuo interesse e premere Ctrl+V (Incolla) dalla tastiera del PC.
Salva il tutto.
Saluti.
Anto

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.