Impostare tempo inizio spartito

• Apr 5, 2018 - 20:37

Buongiorno a tutti. È poco che ho iniziato a suonare e vorrei sapere se all'inizio di uno spartito è possibile inserire le prime battute che scandiscono il tempo (per capirci il colpo di bacchette della batteria) e poi impostare il suono dello strumento desiderato. Tale inserimento posso ripeterlo anche in altre parti nello spartito? Come detto è da poco che ho cominciato a suonare ed un riferimento del tempo da tenere mi sarebbe molto utile magari da inserire anche all'interno dello spartito al posto magari di una pausa. Tale effetto dovrei riuscire a sentirlo quando esporto il file in mp3 così mentre ascolto la musica in cuffia imparo a stare a tempo. Spero di essere stato chiaro. Vi ringrazio in anticipo x la disponibilità.
Ne approfitto x un altra domanda. Per pubblicare uno spartito che ho recuperato da un libro (una canzone famosa) non ci sono problemi con i diritti d'autore?


Comments

Benvenuto.
Premi "I" aggiungi uno strumento, ad esempio Wood Blocks;
Inserisci le note;
Premi "I" e rendilo invisibile.

La canzone famosa... è in pubblico dominio? (Autore e paroliere sono morti da più di 70 anni?)

Attachment Size
TempoTest.mscz 12.75 KB

In reply to by Shoichi

Ti ringrazio x la risposta. Per rendere invisibili le battute "ausiliari" come devo fare?
Autore e paroliere non sono morti da più di 70 anni. Faccio un esempio la canzone "ci vuole un fiore" di Endrigo. Come genere è x i più piccoli ma a qualcuno potrebbe sempre interessare. Che ne pensa?

In reply to by dbonfadini

Puoi ricorrere a "nascodi pentagrammi vuoti", ma a che pro se vuoi solo avere il falso metronomo nel file MP3?
Direi che vige il diritto d'autore che, come in altri paesi, è un discorso spinoso. Dovresti, per stare tranquillo, chiedere e ottenere il permesso di pubblicarlo.
Vedi: https://musescore.com/community-guidelines
Rispettare il copyright:*
Così come si possiede il copyright per la musica creata, altri possiedono il copyright per la propria musica. È possibile trascrivere musica protetta da copyright di altre persone utilizzando MuseScore, ma non necessariamente si possiede il copyright per le partiture risultanti. È ancora possibile caricarle su MuseScore.com, ma si prega di utilizzare le impostazioni di privacy appropriate in modo da non condividere questa musica più ampiamente di quanto consentito dalla legge. Si noti che i diritti d'autore sulla maggior parte delle composizioni "classiche" sono scaduti, sicché pubblicare le trascrizioni di Bach, Beethoven, e così via è consentito.

In reply to by Shoichi

Eccomi di nuovo a voi. Inanzitutto buonasera a tutti.
Ho provato a seguire le indicazioni per la risoluzione del problema da me avanzato...ma ho non ho capito bene come fare o probabilmente mi sono spiegato male. Stavolta allego un file per far meglio comprendere cosa vorrei fare (se possibile). La battuta 1 è inserita come una pausa scandita con il tempo delle bacchette della batteria poi vengono suonate le note dello spartito (battuta 2 e 3 impostate con il mio strumento sax). Quando trovo una pausa successiva (magari dopo qualche rigo) vorrei inserire ancora tale effetto per avere sott'orecchio il tempo e così via...il tutto esportabile su file mp3 e se fosse possibile non aggiungendo altri strumenti sotto al pentagramma della mia partitura oppure aggiungendo una seconda riga di pentagramma (se necessita x il secondo strumento) però da non stampare e quindi avere una stampa dello spartito come la prova inviata. Ringraziando in anticipo per la vostra disponibilità auguro a tutti una buona serata.

Attachment Size
prova.mscz 3.4 KB

In reply to by Shoichi

Esattamente quello che volevo fare. Mi daresti delle indicazioni operative di come si fa ciò. Io ho provato ad inserire nuovo strumento con la "I" ma così facendo mi crea il secondo pentagramma x lo strumento aggiunto. Selezioni la nota o battuta dove mi interessa inserire l'effetto e poi che faccio?

Salve.
E' possibile far scandire il tempo alle prime battute anche dal metronomo.
Dal menù: Visualizza - Controlli di riproduzione e poi selezionare l'iconcina con la figura di una mano con la bacchetta (Metronomo solo iniziale all'avvio della riproduzione).

Anto

Salve a tutti,
Ho un problema simile con l'esportazione dei file mp3 e mi serve che in questi venga riprodotto un metronomo che scandisca i 4/4 di tempo iniziali prima dell'esecuzione del brano vero e proprio ma ci sono due difficoltà:
1) il brano deve essere rieseguito una seconda volta ovvero lo spartito finisce con una stanghetta di "fine ritornello" (la stanghetta con i due punti) per ricominciare daccapo;
2) la prima battuta del brano ha valore nominale di 4/4 ma valore reale di 2/4. Lo stesso per la battuta finale. Questo perché quando il brano si ripete, le note della battuta finale, del valore totale di 2/4, si collegano subito alle note della battuta iniziale, sempre del valore totale di 2/4, costituendo un'unica battuta dove non ci sono pause. Questa notazione è molto usata in presenza di ritornelli e canzoncine tipo filastrocche.

Lo scopo di far sentire il metronomo durante l'esecuzione del brano, serve per insegnare ai bambini del mio corso di chitarra, come comportarsi in presenza di queste battute, e in che modo devono calcolare il tempo solo per l'inizio del brano e la fine del brano, nella prima ripetizione.
Purtroppo ho bisogno che venga esportato il file in formato mp3 perché non sempre posso usare un pc con musescore installato.
C'è soluzione rispetto a quelle lette?
Peccato che questa possibilità di esportare un metronomo, non sia stata prevista nella nuova versione.
Grazie mille
Raffaust

Attachment Size
Io sono povero-65 bpm (pag.29)-1.png 143.73 KB

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.