linee di 8va

• Apr 15, 2018 - 11:15

Salve,
sto scrivendo una parte per chitarra classica 8 corde e, volendo evitare di scrivere il si grave con 5 tagli addizionali, vorrei servirmi della linea 8va bassa.
La linea è accorciata e ancorata all'accordo che mi interessa ma nella riproduzione abbassa comunque di un'ottava tutti i si della misura.
Devo rassegnarmi a scrivere i 5 tagli addizionali o il problema di riproduzione è risolvibile?
Grazie.


Comments

In reply to by Shoichi

Grazie per il suo suggerimento ma recentemente ho trovato una soluzione che credo più pratica per scrivere e riprodurre note singole all’ottava. Il processo era, ad esempio, quello di scrivere un si sotto il rigo con cinque tagli addizionali, renderlo invisibile. Poi scrivere un si una ottava sopra e nell’ispettore e togliere la spunta a “riproduci”. Dopodiché aggiungere il testo 8va. ma non il vero simbolo già esistente nella tavolozza (linee) perché in questo caso verrebbero abbassati di una ottava tutti i si della misura. Bisognerebbe inoltre scrivere il si alto (quello visibile ma non in riproduzione) in una voce diversa da quella del si basso perché, nel rendere invisibile quello basso, scomparirebbe il taglio addizionale anche dal si alto visibile. Se poi in una parte polifonica sono già presenti tutte e 4 le voci (vedi esempio) e ciascuna ha un valore diverso, la procedura non è realizzabile se non complicando ancora con note legate ecc. .
Il mio sistema è quello di scrivere il si con 5 tagli e nell’ispettore scegliere “fissa alla linea 11”. Nella mia tavolozza personalizzata ho aggiunto il simbolo “8va” e “loco” copiato dai simboli di testo.
Tutto questo nell’attesa che gli sviluppatori introducano un simbolo di ottava che non includa tutta la misura.

Attachment Size
ottava bassa.mscx 20.6 KB

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.