Sdoppiare parzialmente un pentagramma

• Jan 17, 2019 - 22:40

Salve a tutti!
Mi sono imbattuta in un problema a cui non trovo soluzione: trascrivendo un brano per archi mi trovo dopo 20 battute che la parte dei violini I si sdoppia in due pentagrammi, con linee diverse tra loro. Non riesco a risolvere la questione.....
Se già dall'inizio del brano imposto 3 linee di violino (2 per i Violini I e 1 per i Violini II) non funziona, perchè costringo gli esecutori a tenere 2 parti diverse sul leggio.
Ho tentato di aggiungere un pentagramma alla linea di Violino I e appare nel modo giusto ma non riesco a renderli indipendenti, se scrivo una cosa su una delle due linee automaticamente la copia anche sull'altra...
Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione??
Grazie!!
Laura


Comments

Credo tu abbia usato un pentagramma "collegato".
Premi "I" aggiungi un violino (non collegato), compila;
Poi elimina quello indesiderato e usa l'opzione "nascondi pentagrammi vuoti".
Allega qui il file, se vuoi.

In reply to by Shoichi

Purtroppo non è l'opzione che fa al mio caso; sicuramente non mi sono spiegata bene io.....
Con questo procedimento, a parte il fatto che non mi nasconde niente in quanto tutte le parti risultano compilate, quando vado a creare le parti staccate per ogni strumento me ne risultano 3 separate di violino.
Io invece ho bisogno che nella parte del Violino I mi risultino 2 pentagrammi, in cui praticamente il 2' pentagramma ha 20 battute di pausa e 5 con una linea diversa dall'altra. Diciamo come una parte di pianoforte, in cui la mano sinistra suona solo le ultime 5 battute, ma che nella parte finale vengono stampate insieme alle altre.
Forse la soluzione più semplice è proprio impostare una parte per pianoforte e rinominarla........
Vorrei allegarvi la partitura per spiegarmi meglio ma non ho uno scanner a portata di mano.

Grazie!

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.