Termini prossima versione

• Feb 7, 2019 - 17:34

In attesa suggerimenti:
Liturgical Unmetrical ?

Small Pit Percussion (Percussioni piccole dimensioni golfo mistico?)


Comments

Liturgical Unmetrical
Credo che il termine più corretto sia notazione adiastematica ma è decisamente un termine poco comune; si usa in riferimento alle trascrizioni gregoriane e di musica più antica. Questo fa riferimento alla salmodia contemporanea; brevi e lunghe che accompagnano diverse sillabe, giusto? Si potrebbe lasciare "notazione liturgica" o "stile salmodia" a seconda del sostantivo cui fanno riferimento.

Small Pit Percussion
Le percussioni si classificano come suono determinato o indeterminato; questi ultimi a volte vengono suddivisi in gravi (grancassa) ed acuti (piatti) ma è abbastanza opinabile come classificazione secondo me. Credo che "Small Pit Percussion" si riferisca alle percussioni a suono indeterminato acute, tipo piatti o triangolo; pit sta per pitched. Ma è una deduzione logica, non lo avevo mai sentito. Se metti le altre categorie forse è più facile capire come sono divise

In reply to by Shoichi

Sì, se parli di modelli è diverso, credevo facesse parte di una descrizione. Metti sempre il contesto, a volte non è facile senza sapere a cosa ti riferisci.
Amensurale non so se esiste, forse liturgico pre-mensurale. Nel linguaggio corrente però non si usa; a questo punto lascerei un letterale "liturgico senza battute".
Pit percussion allora è una orchestra di percussioni, infatti il modello riporta quasi esclusivamente strumenti a percussione, a suono determinato e indeterminato. Sinceramente non so se esiste un termine specifico italiano per indicarla.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.