Problema spostamento note

• Apr 3, 2019 - 17:04

A partire dalla versione 3.0. ho constatato che spesso, quando si vuole spostare una nota già immessa sul pentagramma e si utilizza il mouse o le frecce per ricollocarla in un altro punto, la nota suona in modo errato, come se la nuova posizione fosse un'altra e non quella desiderata.
Poiché il problema, quando si presenta, persiste anche ripetendo più volte l'operazione, per ovviare non resta in questi casi che cancellare la nota e ricrearla collocandola nel posto giusto. Inutile dire che l'inconveniente fa perdere molto tempo.
C'è qualcuno che ha avuto questa esperienza? Se fosse utile, preciso che il mio s. o. è Windows 10 64 Bit.
Approfitto di questo post per porre nuovamente il problema del pessimo suono che si ottiene utilizzando alcuni strumenti di librerie compatibili con Musescore, come ad esempio (ma non solo) il Kawai Upright, problema che peraltro esisteva già nelle versioni precedenti.


Comments

Seleziona la nota e apri Ispettore è forse selezionata l'opzione fissa alla linea?
Hai inserito le note con la tastiera MIDI?

In reply to by luca47

Forse non capisco cosa succede. Se uso freccia su/giù cambio il tono;
Se faccio doppio clic su una nota, poi freccia destra/sinistra cambio la posizione orizzontale (ma sarebbe meglio utilizzare Ispettore/accordo).
In basso a sinistra, nella finestra principale, ci sono le indicazioni di riferimento.
Variano quando sposti come descrivi?

In reply to by Shoichi

Il problema si presenta quando cambio l'altezza di una nota: spostando ad es. una semiminima da fa a sol spesso accade che (ovviamente) la nota si sposta materialmente, ma continua a suonare come un fa. Con le precedenti versioni questo non mi è mai successo.

Salve,
io so che se si evidenzia la nota e poi si agisce sulle frecce (su o giù) si va ad alterarne l'intonazione mentre se si fa un DOPPIO CLIK sulla testa della nota le medesime frecce sposteranno in alto o in basso la testa della nota staccandola dal gambo senza variarne l'intonazione. Pertanto io penso che ci sia un "doppio clik" involontario causato da non so cosa (errore umano o malfunzionamento del mouse).
Buona musica.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.