Spartito in 4/4 ma una battuta ne contiene 5. Come mai?

• Apr 20, 2019 - 22:52

Buongiorno,
deve esserci qualcosa che non so. Mi sono accorto adesso di una stranezza in uno spartito che ho scritto di recente. La partitura è in 4/4 e tutte le battute sono giuste tranne una che conta 5/4. Non me ne sono accorto per niente mentre la scrivevo. Tutto sembrava funzionare. La noto adesso. Cosa mi sfugge? Cosa non ho capito? Sopra i pentagrammi, compare un ' + ' di colore azzurro alla fine dei primi quattro quarti a separare l' ultimo da questi. Qualcuno, saprebbe cortesemente spiegarmi come interpretare la situazione e/o come risolverla?
Grazie!


Comments

Nell'elenco a Discesa sotto N devi aver inavvertitamente selezionato "Inserisci".
+ e - indicano l'aumento o la diminuzione del valore reale.
Puoi dividere con Attrezzi/Battuta e poi eliminare con Ctrl+Canc se necessario.

In reply to by Shoichi

Mi accingo a fare una bella figuraccia. Quindi, procediamo. Ho visto quello che mi hai indicato. Tutto chiaro. Ti ringrazio. Tuttavia, da peggiore dei peggiori dilettanti ti chiedo come o quando si possa inserire una nota in più in una battuta rispetto all' indicazione metrica selezionata. Posso, ovvero, in una battuta inserire una nota in più senza indicare che lì ho allungato la battuta di uno? Devo metterci davanti una diversa indicazione metrica? Mi sa che ho saltato una lezione, quel giorno…
Grazie e scusa l' ignoranza.

In reply to by oplita

A richiesta di alcuni utenti è stata introdotta la funzionalità. Utile per la musica antica, i salmi e via dicendo.
Ma è sufficiente selezionare la prima opzione delle elenco a discesa (Un passo alla volta) per tornare all'abituale modalità. In precedenza, in caso di necessità, si usava il clic destro sulla battuta per aumentarne/diminuirne il valore reale. Così, come con una scorciatoia, si riducono i passaggi.
MuseScore è in continua evoluzione, le sorprese non mancano...

In reply to by Shoichi

Quindi, io, l' ho usato senza esserne consapevole ed ha anche funzionato. Forte! Ma non serve indicare in partitura che, quella battuta, è stata portata da 4/4 a 5/4? E' una cosa che non ricordo proprio più. Non mi sono mai occupato di musica antica.
Grazie.

In reply to by oplita

Dovrebbe essere evidente per chi ne mastica un po' ;-)
L'indicazione metrica può essere omessa (cancellata) o meglio nascosta (premendo "V").
Ho recentemente trovato PDF di vecchie edizioni ('800) con battute aumentate. Ma non intendendomene propendo per l'errata trascrizione o stampa.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.