come mostrare i bequadri in chiave nei cambi di tonalità?

• Nov 21, 2019 - 23:39

La domanda mi sembra già chiara nel titolo, ma spiego meglio. Semplicemente vorrei che, per esempio, se devo passare dalla tonalità di Re Maggiore a quella di Fa Maggiore o Re minore, nella battuta di cambio tonalità non ci sia solo il il bemolle sul Si, ma anche I bequadri sul Fa e sul Do. Sono certo che è una banalità di cui solo io non trovo il commando. Se vado in TAVOLOZZE e clicco su Armatura di chiave, non trovo un commando che mi fa visualizzare quello che, penso, è previsto nel 90% degli spartiti editi. Se clicco poi col tasto destro del mouse sulla nuova chiave in battuta, vedo la possibilità di nascondere o mostrare la chiave di cortesia, ma non mi modifica nulla.


Comments

In reply to by frirobi48

grazie frirobi. Immaginavo ci fosse un commando preciso, ma accidenti! era ben nascosto... negli "Accidenti", appunto. Leggendo il manuale inglese non capivo per il mio basso inglese. Ora capito e lo riassumo in italiano per i caproni come me:
Di default Musescore mette i bequadri nell'armatura di chiave solo se si camba da una tonalità qualsiasi per andare in Do Maggiore o La minore, ovviamente in questo caso la prima battuta della nuova tonalità deve annullare le alterazioni mostrando i relativi bequadri. Per mostrare a sinistra di queste alterazione i bequadri, qualora nel cambio si vada verso tonalità con diesis o bemolli, bisogna selezionare il commando in questo percorso:

   "Formato/Stile/Accidenti/In armature di chiave/Prima dell'armatura di chiave se... ecc."

Se si vogliono I bequadri a destra dei bemolli e diesis, si può optare, seguendo lo stesso percorso, anche per "Dopo l'armatura di chiave se... ecc."

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.