Copiare pezzi di Voce 1 su Voce 2

• Jan 18, 2020 - 13:52

Buongiorno a tutti!
Come da titolo ho necessità di copiare delle battute di una Voce sulla linea di una seconda voce.
Cerco di spiegarmi: ho delle partiture corali in cui una sezione canta la sua melodia e si sdoppia solo in alcuni punti xò, x la fase di studio, mi interessa che un corista possa ascoltare il brano x intero escludendo la seconda voce che non dovrà cantare... Avendo scritto x intero la Voce 1, la mia idea era di copiarla e incollarla sulla Voce 2 x poi andare a modificare le altezze delle note lì dove serve ma evidentemente o non si può fare o sbaglio qualche passaggio...
Grazie mille in anticipo


Comments

L'idea è giusta. Una volta avvenuto il copia e incolla è sufficiente porsi sulla prima nota da modificare, selezionare N (modalità inserimento note) e quindi la voce 2 (clic, ctrl+alt+2 su Windows o alt+cmd+2 su Mac) e reinserire le note nel modo canonico (se varia la durata definire prima questa caratteristica). Dove non cambia nulla (cioè le due voci restano sovrapposte) avanzare con freccia destra.
Saluti

In reply to by AlMal

Riprendo l'argomento (io a distanza mi ero scordato... forse serve a neofiti come me)
1) Selezionare l’intervallo da replicare
2) Copia
3) Attrezzi Voci Scambia voci (di solito 1-2)
4) Porsi sulla prima nota/pausa della voce 1 (o lasciare attiva la selezione)
5) Incolla
6) Porsi sulla prima nota da modificare, selezionare N (modalità inserimento note) e quindi la voce 2 (clic, ctrl+alt+2 su Windows o alt+cmd+2 su Mac) e reinserire le note nel modo canonico (se varia la durata definire prima questa caratteristica). Dove non cambia nulla (cioè le due voci restano sovrapposte) avanzare con freccia destra.
7) Può essere opportuno e comodo usare Visualizza - Filtro selezione, escludere la voce 1 e quindi selezionare tutto l’intervallo in cui le due voci sono identiche, rendere non visibile (da Ispettore/F8) e quindi rendere invece visibili le parti in cui le due voci non sono identiche.
8) I passi 6 e 7 potrebbero essere invertiti, secondo i casi può essere più comodo fare prima l’uno poi l’altro
9) Prima di ricontrollare l’impaginazione finire quanto sopra (l’adattamento automatico di battute, e sistemi (accollature) può cambiare via via che si opera.
10) Alcuni elementi non vengono selezionati (es. terzine) quindi sarà necessario selezionarne uno, Di più, stessa voce- (e cos’altro opportuno), Ispettore, deselezionare “Visibile”.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.