Cambiare testa nota a "croce"

• Jan 13, 2017 - 21:22

Salve, vorrei modificare la testa di alcune note scritte per chitarra per intendere il percuotere "sul legno" e dunque modificare la testa delle note "a croce". Come posso realizzarlo?


Comments

Fai clic sulla nota, o sulla battuta, apri Ispettore;
in basso scegli "note" e metti la spunta su una delle opzioni disponibili:

eu.png

In reply to by Shoichi

Ciao, avrei una domanda su questa funzione, che ormai conosco, ma che vorrei (se fosse possibile e vista la disponibilità di simboli nella palette, dovrebbe esserlo) si potesse integrare con altri simboli disponibili.
Quando apro la finestra dei simboli, nel riquadro "Noteheads" si può ovviamente selezionare il simbolo della "testa di nota" prescelto, ma una volta inserito sulla nota desiderata, rimane il problema della testa della nota preesistente, ovvero anche se faccio in modo che quest'ultima sia trasparente (o non visibile), almeno a livello visivo sembra che rimanga, poi può essere che stampando il tutto quella nota non venga riprodotta, ma questo è da vedere. Comunque, c'è un passaggio che non metto in atto mentre metto in pratica questa funzione?

C'è anche un altro problema, vorrei inserire un triangolo senza la linea della sua base, con la punta rivolta verso destra, quindi ruotato di 90 gradi verso destra (è un simbolo a cui ho fornito una specifica funzione), se utilizzo la funzione che mi avevi consigliato giorni fa, ovvero da "Aggiungi", "Inserisci cornice orizzontale" e da lì "Inserisci immagine" (una qualsiasi immagine creata su un software di grafica, ma non solo), lo sfondo con il quale il simbolo creato viene caricato su Musescore, è ingombrante, il problema poi non si risolve neanche ridimensionando lo sfondo (sempre su Musescore, perché ovviamente diminuisce le dimensioni del simbolo).
La soluzione quale potrebbe essere? (bisogna vedere se riesco a trovare una funzione simile) Esportare il simbolo con lo sfondo trasparente, oppure delimitare il simbolo dallo sfondo con una funzione tipo "Bacchetta magica", oppure far si che venga esportato senza lo sfondo (qui devo vedere come fare: sia con Paint (perché rimarrebbe più comodo e snello come software), con Photoscape o in alternativa con Gimp.
Allego due esempi:
- il primo riguarda le "Noteheads" in "Simboli".
- il secondo l'aggiunta di un'immagine (quindi del simbolo di cui ho parlato).
Grazie

In reply to by Shoichi

Diciamo di si, ma ad esempio i triangoli nella prima misura (o battuta) devono avere una propria identità, ma fin qui va bene, perché dallo strumento "Ispettore" è semplice modificare la testa della nota. Il problema sopraggiunge proprio con il successivo simbolo, che deve sostituire la testa della nota (ad esempio della minima).

In reply to by Shoichi

Comunque c'è un aspetto veramente folle: perché quando uso lo strumento "Ispettore", seleziono una qualsiasi testa di nota e deseleziono la spunta su "Visibile", la testa di nota rimane visibile (ma con quella colorazione diciamo "oro"), mentre se importo l'esempio che hai allegato e faccio la stessa cosa sulle teste di ogni nota, anche se altre note inserite a caso, quest'ultima viene tolta rendendola invisibile al 100%? Capisci che siamo alla follia qui, non si può parlare di versione del software, perché il file non è stato prodotto da me, ma ovviamente la versione del software che uso è la stessa con la quale ho caricato gli allegati. So che sembra una domanda stupida e banale, ma è assurdo.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.