Non riesco a numerare le battute

• Mar 18, 2020 - 13:51

Comments

In reply to by Shoichi

Sorry, ma non capisco.
Se dò un valore negativo, quella battuta viene esclusa dal conteggio, ma non è quello che vorrei. Oppure devo selezionare l'ultima battuta, e poi fare vari tentativi con valori negativi, fino a trovare quello per cui la numerazione parte da zero?

In reply to by Shoichi

Hai ragione, sorry... te lo allego.
Sì, in effetti ho inserito una cornice ogni quattro battute, con delle interruzioni per andare a capo: se inserisco un "+4" manualmente, sulle proprietà di ogni prima battuta, ottengo la numerazione che desidero.
Però è a dir poco macchinoso... sicuramente esiste un metodo più intelligente, ma non riesco a trovarlo.

Attachment Size
.Someone_you_loved.mscz, 26.79 KB

In reply to by Shoichi

Ho tentato di sostituire l'interruzione di accollatura al posto dell'interruzione di sezione, all'interno della cornice... ma rischio di fare solo danni, è un po' laborioso.
Al prossimo tentativo, su uno spartito nuovo, seguirò il tuo consiglio.
Già che ci sono, approfitto della tua presenza (a proposito: complimenti per la rapidità nelle risposte, quasi in tempo reale...) per un'ultima banalità: se imposto la riproduzione ciclica, ogni volta che arriva al termine della quarta battuta, si interrompe per qualche secondo... probabilmente per via delle interruzioni di sezione che ho inserito. Il tuo metodo, consentirebbe anche una riproduzione completa senza interruzioni?

In reply to by Shoichi

Wow... bel lavoro, è decisamente migliore delle interruzioni che avevo inserito io, grazie.
No, mi era più comodo "Larghezza della pagina"... ma non è fondamentale, ci vuole comunque un secondo a reimpostarla.
Però, se mi permetti una notazione di carattere generale, questo è un programma un po' "strano": nel senso che permette impostazioni anche complicate, parecchio avanzate e che immagino abbiano comportato parecchie righe di codice, che davvero non ci si aspetterebbe da un programma "free"...
e d'altra parte non prevede impostazioni che sono di una banalità assoluta, tipo quella di salvare gli ultimi settaggi assegnati ad un file. Curioso, non ti pare?

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.