capotasto o barrè

• May 4, 2016 - 08:33

Salve, questo è un problema tipicamente chitarristico, non riesco (se non con complicate evoluzioni, ad inserire un capotasto intero o con frazione del tipo ½BII seguito dalla linea con chiusura in basso, soprattutto la linea con chiusura in basso mi stupisce di non trovarla. Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare anche confermandomi che non ci sono possibilità, si può eventualmente aggiungere un comando sulla tavolozza, linee o diteggiatura?. in pratica nelle linee mi da soltanto la possibiltà di un capotasto intero e solo sul 7° tasto. Grazie a tutti. Fabio


Comments

Ciao, premetto (son tre anni che premetto, scusatemi) che sono musicalmente semianalfabeta ;-)
Dalla tavolozza aggiungi lo schema tastiera, (1) clic tasto destro: (2) Proprietà ecc.;
(3) Seleziona il numero di capotasto;
(4) Porta il cursore sulla corda;
(5) Tieni premuto Maiusc e fai doppio clic.

tast.png

Quanto al resto, Ctrl+T per aggiungere del testo? Nell'ipotesi che io ti possa aiutare: spiega (allega un'immagine) cosa vorresti ottenere.

Non so se ho inquadrato bene il tuo quesito, ma provo a suggerirti:
Per indicare il barré, che si fa con il dito indice, puoi usare il quarto simbolo della tavolozza Arpeggi. Per indicare su quale tasto va premuto il dito indice puoi usare testo pentagramma e digitare C I, per il primo tasto, C II per il secondo tasto, ecc.
Se ti riferisci al capotasto mobile, cioè lo strumento che si applica al manico della chitarra e che ha effetto traspositore, puoi indicare, sempre con testo pentagramma, Capotasto sul tasto ..., indicando sempre il tasto con numeri romani. Tieni presente, per il capotasto mobile, la necessità di intervenire su Proprietà pentagramma - suona trasporto.

Attachment Size
Barré.mscz 3.94 KB

In reply to by Roberto Fabris

Ringraziandovi per il vostro aiuto, provo a spiegarmi meglio, in realtà, non era riferito agli accordi ma proprio al semplice simbolo del capotasto che indica a che tasto fissare il barrè cioe proprio così: BIV¬ oppure CVI--------¬ (a secondo che si intenda barrè o capotasto) a volte c'è una frazione che indica la parzializzazione del barrè ad esempio ½BIII------. E' vero che si puà usare il testo ma mancherebbe comunque una linea continua con chiusura ad angolo in basso che indica fino a che punto il dito indice va tenuto fermo. barrè.jpg

In reply to by Shoichi

Buon pomeriggio.
Riprendo questo vecchio post, perché anch'io mi trovo in difficoltà.
In particolare, non riesco a trovare su Mac l'immagine (ovviamente da windows) della risposta di Shoichi.
Mi spiegate come mettere il segno del barré come richiesto da Fabguitart?

Grazie

In reply to by pgft

Tu avevi inserito questa:

ced.png

Quella è una immagine dalla versione win, io ho un Mac.
In particolare, se inserisco una linea, a parte il fatto che quella dicitura VII con linea non può essere modificata, se la seleziono e poi scelgo Proprietà linea mi dice che non è un'azione possibile.

In reply to by Shoichi

La quadra, nell'allegato, è un immagine (catturata da MuseScore e aggiunta alla cornice del testo. Trascinala in posizione, puoi ridimensionarla via doppio click) comunque la allego.
Le immagini delle schermate del software sono uguali per tutti i sistemi operativi, ma dopo 4 anni siamo passati dalla 2X alla 3X.

Attachment Size
pgft2.mscz 16.7 KB
pgft1.png 469 bytes

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.