Scrittura Carmina Burana

• Sep 1, 2014 - 15:26

Gentili amici
Non avendone troveto in internet una versione, per mio studio stò scrivendo la Carmina Burana "ritagliata" per lo studio corale, quindi le 4 voci più il pianoforte.
Ho difficoltà a completare la perte di accompagnamento del pianoforte, non riesco a "far quadrare le Misure" con la durata delle note.
Vi allego il mio file e una pagina cartacea della partitura, qualcuno mi può dire come completare la parte pianistica, sia mano destra che sinistra.
Grazie infinite
Ciao
Alvaro

Attachment Size
01-Carmina-O Fortuna Pianoforte.mscz 13.23 KB
Carmina.pdf 112.47 KB

Comments

Come ha detto Shoichi, il problema sta proprio nell'uso delle voci, in quanto, nel pdf che hai inviato, il pianoforte prevede l'uso di due voci, e tu ne hai usato soltanto una, da qui le tue difficoltà con i valori delle note, ecc.
Ho in tal senso, come esempio, riscritto le prime quattro battute dall'inizio del “3/2” nel file che ti allego.
Inoltre, sempre all'inizio del “3/2”, hai dimenticato di portare la chiave di basso al rigo superiore del pf., e hai saltato, nelle parti del coro, la 2a e 4a battuta “cre – scis”: ho corretto nell'allegato le note (non le parole).
Ti ho anche corretto i BPM (tieni presente che sono riferiti alla semiminima), e ho modificato il tempo all'inizio dei “3/2”, come indicato in partitura.
Non dovrebbero esserci problemi a completare la parte pianistica.

In reply to by Roberto Fabris

Roberto o finito la scrittura di "O-Fortuna", devo solo verificarla e abbellirla, volevo però una spiegazione. Quale senso ha mettere, al cambio del tempo in 3/2, due indicazioni del tempo, uno solo con la Semiminima, e l'altro accanto con al semiminima + il commento.

Poi, se si scrivesse la croma, anzichè semiminima, il tempo verrebbe battuto riferito ad essa, o vale SEMPRE e SOLO la suddivisione dalla misura?
Grazie
Buona settimana
Alvaro

In reply to by ALVY55

Quella minima più piccola è un residuo della scritta "Presto" che mi era apparsa quando ho cambiato i BPM. Se vai in Mostra e togli la pipa a Mostra oggetti nascosti, questa minima più piccola scompare. Avevo sostituito Presto con minima = 120- 132, ma poi ho reso invisibile perchè la minima mi pareva troppo piccola e ho sostituito con testo pentagramma, che è quello visibile.
Ma nulla vieta di sostituire il "testo" Presto, che 1.3 ti fa apparire, direttamente con "minima = 120 - 132", come ho fatto nel file che ti allego (la minima però è di piccole dimensioni, e non mi riesce di ingrandirla)
I BPM in 1.3 sono sempre riferiti (Proprietà tempo) alla semiminima, qualsiasi cosa tu scriva nel testo di tempo.

In proprietà tempo di "Pesante" io ho messo BPM = 120 ma, non so perché, mostra 65. Ho mandato due volte il mio (tuo) file rinnovando la correzione e sperando che andasse a posto, ma mostra sempre 65. La riproduzione invece di solito la fa a 120 (riferito alla semiminima naturalmente), ma qualche volta, chissà perchè, a 65.
Tieni presente che, in conformità alla partitura in pdf, all'inizio del brano, accanto a "Pesante", andrebbe indicato, con testo pentagramma, minima = 60.

In reply to by Roberto Fabris

ho appena acceso "questo" pc e proverò qualche altro esperimento più tardi. Mi viene un dubbio:
I Tempi inseriti (65/130 BPM ) come "Pesante" sono due, sovrapposti ma due.
Il pannello "controlli riproduzione" indica 120bpm. Se non ricordo male, oltre il conflitto del rigo precedente, MuseScore applica correttamente i Tempi indicati "Se" l'impostazione nel pannello è = 100.
Può essere il problema?

@ALVY55,
La versione 2.0 b1 ha la possibilità della visualizzazione (funzione zoom) continua. La tua soluzione di impostare la larghezza pagina a 2.000,00 mm ha anticipato i tempi, bella pensata ;-)

In reply to by Shoichi

Trucco per settare con precisione il cursore del pannello Controlli riproduzione.
Mostra/Controlli riproduzione, con il mouse su un bordo orizzontale trascinare la finestra alla massima dimensione possibile;
Il mouse può ora spostare il cursore di un bpm alla volta (Freccia su/giù = 6 bpm).

Ciao Shoichi,
penso che il problema può essere certamente questo, e anche i due diversi comandi presenti per i BPM sono una stranezza. Forse ho fatto male a correggere i BPM, anziché annullare del tutto la precedente indicazione di "Tempo" e sostituirla con una nuova, con appunto 120 BPM.

Dopo:
ho visto adesso il tuo secondo messaggio. Effettivamente è possibile settare come dici, e cambia contemporaneamente di 6 BPM nella casella di 120 BPM e di 5 in quella di 100 BPM con la freccia, e anche di uno alla volta con il mouse.

In reply to by Roberto Fabris

Cari amici
solo ora apro il PC, grazie a tutti per i vostri preziosi commenti e per l'invio del file corretto e pronto all'uso. In effetti mi era sfuggita l'opzione 2' voce.
Per quanto riguarda il BPM, io lo avevo modificato dal menu ctr+alt+T, non sò se questo crea qualche conflitto.
Ho guardato anche i link, ma sfortunatamente sono arrangiamenti diversi. Io canto da Tenore in un coro e quindi ho bisogno solo delle voci corali e se mai il pianoforte per il ritmo etc. E' molto difficile trovare queste partiture, forse ci sono pochi coristi che usano muse score che ritego molto molto buono.
Grazie infinite a tutti.
Alvaro

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.