Riproduzione

• Nov 18, 2012 - 02:29

Gentili amici
mi sono da poco iscritto a questo forum, stò usando da 2 ore Musescore, prima usavo NotePad Finale, che aveva alcuni limiti che questo non ha; cambiare tonalità lungo il rigo.
Non capisco come mai quando sono in riproduzione, ascolto regolarmente le note, ma la "Barra mobile" che segue lo spartito, se incontra delle pause, rimane perma per il tempo della pausa e poi riparte dalla nota successiva.
In Finale, la Barra seguiva scorrendo anche le pause, che sono musica anch'esse ed è utile per il canto che io pratico.
E' solo un problema di qualche settaggio/modalità, che non ho trovato? o funziona proprio così?
O ravanato un paio d'ore nel forum ma non ho trovato indicazioni.
Grazie per i suggerimenti
Ciao
Alvaro


Comments

Credo che sia un limite che riguarda la versione 1.2. Ho fatto una prova con una versione 2.0 Nightly e la barra di riproduzione scorre correttamente anche in presenza di pause che durano più di una battuta.
Spero comunque che il programma MuseScore sia di tuo gradimento.
Ciao e buona musica.
Antonio

In reply to by ALVY55

La versione 2.0 non è stata ancora rilasciata e quindi sono disponibili solo delle versioni instabili, utili agli sviluppatori e a chi vuole fare delle prove (comprese le nuove funzionalità) e segnalare problemi, ma da non usare per il lavoro quotidiano (va in crash molto spesso e si rischia di perdere il proprio lavoro). Se vuoi provare una di queste versioni vai alla pagina Download e al paragrafo Versioni Prerelease seleziona il link per Windows. Nella prima pagina che si apre selezionala cartella nightly, nella seconda pagina leggi avvertenze e le istruzioni e quindi scarica l'ultima versione (quella più in alto).
Dai anche un'occhiata alla pagina in inglese MuseScore 2.0 Roadmap .
Ciao e buona musica.
Antonio

In reply to by antoniomarchionne

Ok aspetterò che sia "matura", non sono uno smanettone, lascio a voi giovani.
Per quanto riguarda Music Score versus NotePad Finale, devo dire che ergomicamente Finale è molto meglio e pulito/professionale. Sono approdato a MS per avere la possibilità di cambiare tempo e tonalità lungo il pentagramma, cosa che FinaleNote non fà. Speriamo le prossime release di Score, migliorino anche l'aspetto, per il resto è buono.
Ovvierò al problema esposto inserendo un rigo "libero" inserendo note di 1/4 etc e poi rendendole mute, in questo modo la barra si muove sempre.
Grazie per la gentilezza chiarezza e velocità, io uso il programma per studiarmi le parti Tenore del mio coro. Non sono un grande pianista.

Grazie
Alvaro
PS. sto scrivendo da Ubuntu "test", non maleee
Ciao

In reply to by ALVY55

Una precisazione: il nome del programma è MuseScore e non Music Score.
Per quanto riguarda la comparazione tra MuseScore e Finale Notepad non posso entrare nel merito, visto che non ho mai utilizzato quest'ultimo. Posso però ricordare che MuseScore è un software Open Source, vuol dire che non solo è gratuito ma che è sviluppato e mantenuto dalla comunità: chiunque può partecipare per migliorarlo. Per me è un valore aggiunto molto importante.
Comunque giustamente tu devi utilizzare il software che risponda meglio alle tue esigenze.
Se vuoi approfondire questo è un link con una comparazione tra Finale Notepad e MuseScore (in inglese) e questo è un link che riguarda i software Open Source su Wikipedia .
Ciao e buona musica
Antonio

PS: magari fossi giovane!

Caro Alvaro,
scusa se mi intrometto, ma ho letto, e sono rimasto stupito, che NotePadFinale (che non conosco) non consente di cambiare tempo e tonalità nello stesso pentagramma. In particolare per il cambiamento di tempo, esistono moltissime partiture con assai frequenti cambi di tempo, a tratti anche ad ogni battuta (la Sagra della primavera di Stravinsky ha ormai un secolo). Non avrei mai immaginato che esistessero programmi di scrittura con questi limiti.
Ti ringrazio dell'informazione e ti auguro buon lavoro.
Roberto

In reply to by Roberto Fabris

Roberto, infatti sono approdato a Muse Core proprio pe questo motivo. Il Finale Notepad ha alcuni limiti importanti come si vede anche dalla comparazione che gentilmente Antomio mi ha lincato. Solo Finale a pagamento ha tutte le possibilità, che non sono ... nel mio portafoglio....
Antonio se avessi i talenti lo farei volentieri il miglioramento, ma comunque và bene anche così. e gratis, speriamo che qualche voloneroso ci metta mano.
Mi rimane sempre il problema ce la mia rel 1,2 dove la barra del play si ferma quando vede le pause. Aspetterò la 2.0
Ciao
Grazie

In reply to by ALVY55

Finale Notepad: pur non avendo una esperienza diretta (non l'ho mai provato) questo software credo che sia di ottima qualità. D'altra parte è il fratello minore di Finale, software che, a detta dei musicisti professionisti, è tra i migliori in assoluto per scrivere partiture. Credo di non sbagliare a dire che Finale Notepad è stato rilasciato per invogliare i musicisti a comprare Finale (che costa 600 dollari in America, oppure 590 euro dal distributore italiano). I limiti di finale Notepad rispetto al fratello maggione Finale possono essere visualizzati in questa pagina del sito del produttore.

MuseScore: l'obiettivo di questo software è quello di poter scrivere partiture di ottima qualità tipografica e credo che la versione 1.2 abbia centrato questo obiettivo. Il fatto che sia un software Open Source gratuito e multipiattaforma (disponibile su Windows, Mac e Linux) lo rende molto attraente per il suo utilizzo nei conservatori e scuole di musica in generale (tutte organizzazioni che di solito non nuotano nell'oro ...). Ha certamente dei limiti rispetto ai software commerciali blasonati come Finale, Sibelius e altri, ma credo che siano dei limiti più che accettabili anche per un uso professionale. Per chi è interessato c'è questa discussione nel forum in inglese ricca di interventi di musicisti e insegnanti di musica.

Supportare MuseScore: quando ho scritto "sviluppato e mantenuto dalla comunità: chiunque può partecipare per migliorarlo" non era un invito a diventare uno degli sviluppatori. Intendevo sottolineare che a me piace molto l'idea di un progetto comunitario, svincolato dalle logiche delle aziende produttrici di software commerciale. Se si vuole supportare MuseScore la cosa più importante (e più semplice) è invitare altri musicisti, insegnanti e appassionati di musica a provarlo.

Per Alvaro: per ovviare all'inconveniente che hai segnalato puoi provare ad aggiungere alla partitura un pentagramma di percussioni (dal menù Elementi -> Strumenti -> Percussioni a suono indeterminato-> Batteria) e utilizzare questo pentagramma come metronomo. Inserisci quindi a ogni quarto la percussione "Side stick" (è un Do con la testa della nota a forma di croce). Per i particolari leggi il manuale al capitolo Notazione per percussioni .

Ciao a tutti
Antonio

Con riferimento al tuo primo post qui sopra del 18.11.2012, ti informo che la versione Musescore 2 Beta, da pochi giorni scaricabile, ha la "barra mobile" della riproduzione che segue anche le pause (p. es. procede a scatti di 1/4 durante una pausa di battuta intera).
Ciao.
Roberto

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.