Suono strumento

• Mar 24, 2010 - 10:45

Creando uno spartito da zero ho selezionato lo strumento chitarra: l'impaginazione è corretta e il rigo inizia con la scritta "chitarra", ma il suono di riproduzione è quello del pianoforte; si può cambiare?


Comments

Buongiorno a tutti.
E' la prima volta che intervengo sul forum e volevo sottoporvi un problema che non riesco a risolvere.
Sono passato da poco a Fedora 13 dopo aver usato per molto tempo WinXP come sistema operativo sul quale utilizzare Musescore.
Ho scaricato la versione 0.9.6.2. per FC13: tutto funziona tranne il playpack. Ho provato a dare un'occhiata al forum ufficiale inglese e a seguire le istruzioni consigliate. Niente da fare. Premetto inoltre che i suoni funzionano con le altre applicazioni.
Il problema è che nella finestra Preferenze > I/O suoni la possibiltà di caricare una libreria MIDI diversa da quella di default è disabilitata (allego file della schermata). Ho scaricato quella più "grossa" ma non ho la possibilità di caricarla.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie dell'attenzione.

Fulvio

Attachment Size
schermata.jpg 160.57 KB

In reply to by fturrfa

A partire dalla versione 0.9.6 per scegliere una libreria di suoni diversa da quella predefinita si deve selezionare "Mostra -> Sintetizzatore". Vedi anche il manuale alla voce "Librerie di suoni" e la prima schermata che allego (sintetizzatore.png).
Credo comunque che ci sia un altra modifica da fare prima: io uso Ubuntu 10.04 LTS e, selezionando "Modifica - Preferenze - I/O e suoni", mi appare una schermata in cui in basso è selezionata la voce Porta audio (Api -> ALSA; Dispositivo -> default). Vedi anche la seconda schermata che allego (preferenze.png). Forse è lì che devi intervenire. In questa schermata non indichi la libreria di suoni da utilizzare, ma dici a MuseScore quale porta audio utilizzare (almeno credo!).
Spero di essere stato utile. Ciao
Antonio

Attachment Size
sintetizzatore.png 34.91 KB
preferenze.png 58.76 KB

In reply to by fturrfa

Salve a tutti è la prima volta che scrivo anch'io in questo forum.

Io nn so dove guardare per capire che versione di ubuntu ho ( me l'ha messo un mio amico ).
Music score l'ho scaricato qui seguendo queste istruzioni qui :http://musescore.org/it/manuale/installazione
la versione è 0.9.6

Faccio notare che ero riuscito a farlo funzionare provando a cliccare varie opzioni, nn mi sembra di aver cambiato niente di particolare e cmq le impostazioni di installazioni sono giuste....
Metto in allegato le vari schermate.

Ah ora mi funzia il discorso: Api ALSA default, però prima mi dava la stessa schermata fi fturrfa e cmq nn mi funziona lo stesso, se provo con " USA jack audio interno " lo stesso....

Attachment Size
Schermata.png 464.79 KB
Schermata-1.png 213.13 KB

In reply to by Stefano Productions

Versione di Ubuntu: a giudicare dall'aspetto delle schermate direi che stai utilizzando Ubuntu 10.04 Lucid Lynx. Per verificarlo seleziona "Sistema - Informazioni su Ubuntu”.

Versione di MuseScore: per verificare la versione del programma seleziona "Aiuto - A proposito di MuseScore". Come puoi vedere dalla schermata che allego (A_proposito.png) qui puoi visualizzare la versione di MuseScore (in questo caso 0-9-6-2) e la revisione (3400). Se visualizzi una versione precedente (es. 0.9.6 beta1) vuol dire che devi aggiungere il mscore-stable repository (vedi http://musescore.org/it/download).

Jack: nella mia limitata esperienza posso dire che una volta ho provato ad utilizzare Jack su un computer sul quale avevo installato Ubuntu Studio, ma erano più i problemi che i vantaggi, per cui da allora non lo uso più (per usare MuseScore comunque non vale la pena).

Nella schermata che hai allegato sembra che il settaggio di MuseScore sia a posto: hai provato a chiudere Jack, riavviare MuseScore (senza altri programmi) ed eventualmente riavviare anche il sistema? Controlla anche il settaggio audio di Ubuntu (Sistema - Preferenze – Audio) e confronta quello che visualizzi con le schermate che allego. Con il mio vetusto portatile ho avuto dei problemi, non elencava l'hardware, poi ho capito che Ubuntu non aveva caricato i moduli corretti ...

Fammi sapere

Antonio

Attachment Size
A_proposito.png 54.99 KB
audio_hardware.png 42.09 KB
audio_applicazioni.png 25.73 KB

In reply to by antoniomarchionne

Grazie 1000 per le info, allora per quanto riguarda Ubuntu, io avevo cliccato su sistema e info su ubuntu ma nn mi ero accorto che c'era scritto nella prima riga :lol:, si è la versione 10. 04, grazie

Come ho scritto nel commento precedente penso di aver capito che jack control non va cliccato " start ", se si clicca succedono gli stessi problemi che ha fturrfa, cioè su Api non appaiono le scritte AUDIA e default.

Di musescore ho la versione : Prelease instabile della versione 0.9.6 revisione 2613

Al posto di jack control cosa mi consigli?

Scusate se cambio in parte discorso, a me servirebbe una tastiera elettronica economica, ho visto che ne vendono a 80-120 euro, a me basta che abbia alcune basi ritmiche, quelle + conosciute e alcuni semplici effetti di tastiera, per poi scrivere giù il pentagramma delle canzoni ed riprendere ad fare piano di accompagnamento,... quello che voglio chiedere, tutte le tastiere vanno bene per muse score?

In reply to by Stefano Productions

JACK: è utile quando devi far lavorare il computer con basso tempo di latenza (es. registrazioni audio multitraccia) in accoppiata con adeguato kernel (vedi Ubuntu Studio all'indirizzo http://ubuntustudio.org/). Per utilizzare MuseScore tutto questo (JACK e kernel a bassa latenza) non è assolutamente necessario, anzi ti può complicare la vita. Secondo me vale la pena di utilizzare JACK solo se serve veramente, per esempio in accoppiata con applicazioni audio tipo ARDOUR (vedi http://ardour.org/).

Versione di MuseScore: ti consiglio di aggiornare la versione (vedi il mio post precedente).

Tastiera MIDI: non sono sicuro di aver capito il tuo ragionamento "per poi scrivere giù il pentagramma delle canzoni e riprendere a fare piano di accompagnamento". Mi permetto di ricordare che MuseScore è pensato per scrivere notazione musicale, non è un sequencer per registrare le performance. In ogni caso la tastiera MIDI la puoi utilizzare con MuseScore per inserire le note nella partitura più velocemente che col mouse o con la tastiera del PC. Attenzione: MuseScore accetta solo il sistema "step-time entry" e quindi non è possibile registrare direttamente in "real-time entry". Vedi anche il manuale al capitolo "Scrittura note" paragrafo "Tastiera MIDI". Per quanto riguarda il modello di tastiera penso che una interfaccia MIDI standard dia più garanzie di compatibilità con Linux rispetto a una USB, ma non ho notizie più precise in merito.

Ciao
Antonio

In reply to by antoniomarchionne

Dunque a me serve una tastiera economica solo per cominciare a fare accompagnamento come lo faccio da anni con la chitarra acustica, però mi aiuterebbe molto per scrivere i spartiti con muse score che a me sembra un buon programma, quello che volevo sapere è come faccio a sapere se va bene per muse score oppure se è meglio che cambi programma, per fare basi ho scaricato LMMS che mi sembra buono ma cmq lo userò fra mesi e mesi, ora vorrei solo scrivere giù il pentagramma di molte canzoni e poi farmi il copyleft con creative commons.
In parte cmq mi ha i risposto e mi sembra che muse score va benissimo per scrivere il pentagramma con la tastiera, anche se nn ho capito il discorso " step-time entry " e real-time entry.
A me basta selezionare la parti di spartito vuoto, digitare con una tastiera ( esterna ) e che mi scriva le note....poi nn importa se nn me lo fa velocemente, infine se si scrive giù uno spartito nuovo bisogna anche stare attenti ad ogni battitura, riascoltare + volte etc....per questo cmq conosco varie persone che hanno fatto il conservatorio e nn ho problemi.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, nn riesco a capire quale applicazione scegliere per aprirli, anche con LMMS sono riuscito a scaricarlo solo perchè ho trovato i comandi del terminale altrimenti con le finestre in stile windows sulla scrivania nn mi partiva, metto una schermata.

Attachment Size
Schermata.png 226.81 KB
Schermata-1.png 226.19 KB

In reply to by Stefano Productions

Real-time entry: ti rinnovo l'invito a leggere il capitolo Scrittura note (vedi http://musescore.org/it/manuale/scrittura-note), al paragrafo Tastiera MIDI (quasi alla fine del capitolo). Lì ci sono le spiegazioni dettagliate.

Aggiornamenti: probabilmente hai fatto clic su un link errato, anche se non riesco a capire quale. Dalla finestra del download devi selezionare il link nella riga "Ubuntu stable backports: È sempre disponibile nel mscore-stable repository". Il link ti porta alla pagina https://launchpad.net/~mscore-ubuntu/+archive/mscore-stable. Lì devi seguire le istruzioni per aggiungere un repository per l'ultima versione di MuseScore.

Capisco però che, per chi si è appena avvicinato a a Ubuntu, non tutti i passaggi risultino chiari e quindi, se sei in difficoltà, prova in alternativa a seguire queste istruzioni:
1) se non l'ha fatto recentemente aggiorna Ubuntu selezionando "Sistema - Amministrazione - Gestore aggiornamenti"
2) apri una finestra terminale (Applicazioni Accessori Terminale) e immetti la riga di comando "sudo add-apt-repository ppa:mscore-ubuntu/mscore-stable" (per aggiungere il repository)
3) alla richiesta inserisci la tua password di sistema (a questo punto viene effettivamente aggiunto il repository)
4) immetti la riga di comando "sudo apt-get update" (viene aggiornato l'elenco dei repository)
5) chiudi la finestra del terminale
5) seleziona di nuovo "Sistema - Amministrazione - Gestore aggiornamenti" e aggiorna il sistema: viene aggiornato anche MuseScore (se tutto è OK avrai ora installato MuseScore 0.9.6.2 rev 3400).

In bocca al lupo
Antonio

In reply to by antoniomarchionne

Grazie a tutti per il grande aiuto
Mi guarderò bene tutte le dettagliate istruzioni.
Da quello che ho capito però muse score funziona anche senza il jack control, ho appena provato a fare delle variazioni e mi funziona senza nemmeno lanciare jack control, specifico, senza cliccare: applicazioni --> audio video ---> jack control.
Anche senza fare questa operazione a me funziona muse score, ho poi visto che i parametri del sintetizzatore sono cambiati in automatico e vanno bene lo stesso, si vede che jack controlo serve soprattutto se si hanno degli strumenti esterni al PC.

No lo scrivo perchè può essere di aiuto a chi ha avuto i nostri problemi.

Rinnovo i saluti e se trovo dei trucchi per semplificare le cose li posterò in questo forum.

In reply to by antoniomarchionne

Ciao antonio, volevo farti sapere che ho aggiornato tutto muse score, ora ho capito tante cose che prima mi sembravano arabo....grazie.
Mi sono accorto di aver scritto e riscritto varie fesserie XD
Scusate ma nn sono esperto nemmeno di windows che a dir la verità ho il diploma ad indirizzo " informatico " O_o
Metto l'allegato della schermata muse score9.6.2 3400
C'è solo una cosa che non riesco a capire, nella schermata che tu mi hai dato riguardo alla audio ( poi metto in allegato anche la tua schermata ) appare ALSA PLUG-IN [MSCORE..etc..] .
Ecco io nn riesco a capire come mettere nelle applicazioni ALSA PLUG etc...

Attachment Size
Schermata.png 283.79 KB
Schermata-1.png 108.76 KB
Schermata-2.png 453.69 KB

In reply to by fturrfa

Dopo alcuni giorni che non toccavo il programma, ho aperto Musescore e come per miracolo mi si è rievidenziata la parte relativa alla API e si è settato da solo su Default. Il sintetizzatore adesso funziona e ho caricato la libreria midi. Della serie: non capisco ma mi adeguo!
Basta che funzioni.
Un caro saluto a tutti.

Fulvio

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.