Importazione file midi e suddivisione pentagrammi

• Apr 29, 2015 - 19:51

Sera, sto usando la versione 2.0 e devo dire che l'interfaccia è veramente ben fatta, complimenti ai programmatori.
Riscontro però un problema inerente all'importazione di file midi.
In pratica, importando un file midi costituito da 20 tracce, Musescore di default ne riproduce 10 (da precisare che stabilisce a priori l'impostazione del pentagramma del pianoforte, di fatto unendo due tracce per volta e formando il tipico pentagramma per pianoforte, che chiave di violini e basso.
Ho già provato a selezionare la divisione del pentagramma per ogni traccia, ma al massimo suddivide l'ultima, facendo rimanere invariate tutte le altre.
Inoltre ho provato a modificare lo strumento da i parametri del pentagramna, ma non cambia nulla se non l'estensione dello strumento.
A me sembra strano questo risultato, anche perché di default non mi sembra di aver trovato funzioni che abilitino la creazione di tracce singole, partendo appunto da una singola traccia midi (cosa che dovrebbe essere automatica).
Non mi sembra che Musescore abbia dei limiti per quanto riguarda il numero di tracce midi, anzi mi sembra che siano praticamente illimitate.


Comments

Ciao,
personalmente ho utilizzato la funzione di importazione da file MIDI solo occasionalmente (troppi aggiustamenti da fare) e non l'ho ancora provata con MuseScore 2.0.
Il problema che hai riscontrato può dipendere da MuseScore, ma ovviamente sarebbe da indagare anche il file MIDI (generato con quale software?).
Hai provato a fare l'importazione con la versione 1.3 di MuseScore?
Hai provato a fare l'importazione con un altro software di notazione?
La strada migliore sarebbe quella di sottoporre il quesito nel forum in inglese, che è frequentato da programmatori ed esperti vari. Io sono solo un utilizzatore medio (non un esperto informatico!), ma se alleghi il file MIDI che ti ha dato problemi posso provare a dare un'occhiata.
Antonio

Ciao, il "problema" si ripete per ogni file midi, cosa che invece provando con (anche) una versione free di Sibelius first edution e Finale Notepad non riscontravo.
Si, devo provare (sono dovuto uscire) con la precedente versione di Musescore per sincerarmi del fatto che il problema sussusta o meno.

In caso negativo vedrò di trovare una soluzione sul forum inglese.
Oggi ho comunque provato a ridurre la distanza tra i pentagrammi e sembra che li abbia inclusi tutti, ma rimane da dividere quelli uniti dalla parentesi graffa, che appunto unisce due tracce differenti.
Grazie della risposta in ogni caso.

In reply to by Piccinesco

Beneficio d'inventario, un brano a caso (compilato con 2.0, scaricato dal sito).
Prova ad espandere il pannello importazione midi, con il mouse cerca il bordo superiore. Lancia la modalità Vista continua (in modalità Vista pagina gli strumenti eccedono i limiti della pagina). Nelle immagini allegate Nightly (scuro) e 2.0 (chiaro) non c'è il piano ma i 27 strumenti sono presenti.
Allegare un file "problematico" aiuterebbe ;-)

Attachment Size
Midi.png 165.47 KB
Midi 2.0.png 161.98 KB

Avevo provato a fare questa procedura, anche poco fa, ma il problema persiste e penso di poter ipotizzare quale sia:
I file midi importati vengono automaticamente riprodotti (visivamente) con un unico strumento predefinito, il pianoforte che, contempla due diverse tracce, ottenendo così su un totale di 20 tracce, 10 pentagrammi per pianoforte.
Anche utilizzando la modalità vista continua, che consente di visualizzare tutto, non cambia il risultato una volta esportato il file pdf.
Quello cui si accenna, ovvero che in modalità vista pagina la visualizzazione è "tronca", non estesa, permane una volta estratto il file pdf.

Devo tempoeaneamente utilizzare un altro software, mi dispiace perché mi trovo più che bene con Musescore, ma questa funzione mi è necessaria.
Penso che se fosse stato possibile stabilire a priori, prima dell'importazione di un file midi, quali strumenti usare, questo inconveniente non si sarebbe presentato.
Cercherò comunque di farlo presente sul forum in inglese.

In reply to by Piccinesco

Ho posto la questione anche sul forum inglese ma non ci stiamo capendo.
Insistono nel chiedermi il file con il quale ho questo problema, nonostante abbia più volte precisato che questo inconveniente avviene con ogni file midi importato, quindi non è necessario importare quello con il quale ho notato la non completezza in fase di esportazione di un file pdf.
Ho pubblicato delle foto facendo vedere che lo.spartito è incompleto, ma mi è stato risposto che sembra tutto regolare, quando per me non lo è essendo stati omessi non pochi righi (ho fatto la prova con un file midi postato da un utente sul forum, l'ho importato ed in seguito l'ho esportato in pdf, tutto spiegato, cos'altro dovrei dire? Se carico diversi file midi ed esportandoli in pdf riscontro questo problema e, nonostante metta mano alle proprietà del singolo rigo, modifichi le proprietà degli strumenti in "Strumenti", utilizzi Nightly mettendo la spunta su "dividi pentagramma", niente da fare).
Ho chiesto aiuto anche perché altre persone potrebbero riscontrare lo stesso problema, ma più che specificare tutti i passaggi che ho eseguito e precisare che per ogni file midi che importo il problema si ripresenta, non posso.
Non ha senso chiedermi il file con cui ho per la prima volta riscontrato questo problema, lo riscontro con ogni file midi, per cui non è un caso isolato e riconducibile ad uno specifico file, ma alle impostazioni del software.

In reply to by Piccinesco

Ti chiediamo/chiedono il file per verificare che non ci sia un problema a livello di importazione.
Ho fatto un altro esperimento scaricando un MIDI con 30 strumenti da MuseScore.com.
Il numero di strumenti eccede i limiti della pagina.
Ho ridotto i pentagrammi (clic destro>Proprietà pentagramma=piccolo);
Ho ridotto l'ampiezza pentagrammi (Impaginazione/Impostazioni pagina>Ampiezza spazi pentagramma);
Ho impostato le Dimesioni pagina su A3.
Ho salvato come PDF, vedi allegati

Attachment Size
30 strumenti.png 56.99 KB
30 strumenti PDF.png 43.09 KB

In reply to by Shoichi

Si questo lo avevo capito, per questo avevo precisato che lo stesso problema lo riscontravo con diversi file midi, anche non miei, e da questo si doveva intuire che non poteva essere un problema del file o dei files in sè, ma di come venissero impostati prima dell'esportazione.
Gli esempi che hai caricato sono chiari, ed è proprio quello che intendevo dire ed ottenere.
Adesso provo (avevo provato a ridurre le dimensioni dei pentagrammi e gli spazi, ma evidentemente non avevo fatto abbastanza) con un altro file e ti/vi informo subito dei risultati.
Grazie

In reply to by Piccinesco

Perfetto, l'errore (o la mancanza) che avevo commesso era di non aver diminuito ulteriormente l'ampiezza degli spazi tra i pentagrammi (senza scendere sotto 1,000 mm, eppure avevo provato, ma non avevo impostato il file in modalità "vista continua" proseguendo con la riduzione a "pentagramma piccolo" per tutte le voci, errore mio quindi), ora è perfetto, ho risolto.
Allego la prima pagina della partitura di Jurassick park scaricata qui dal sito di Musescore (il pdf lo esporta in modo perfetto).

In reply to by Piccinesco

Ok, tutto bene per quanto riguarda le impostazioni di cui si è parlato, ma mi era sfuggito un particolare (di cui avevo parlato in precedenza, ma non avevo messo in conto caricando i file midi che si trovano su questo sito): quando importo un file midi il canale midi per ogni strumento è sempre il numero 1, penso sia per questo motivo che viene assegnato il pianoforte come strumento per ogni traccia, e non basta sostituirlo, cambia solo la chiave ad inizio battuta.
C'è da dire che se carico il file con Finale non ci sono problemi, ora vi faccio vedere alcuni esempi.
Il primo screenshot riguarda le impostazioni per l'esportazione del file midi Jurassick park precedentemente importato in Reaper (file midi scaricato dal sito di Musescore, quindi quello che ho usato l'altro giorno per proporre un esempio).

Nel secondo screenshot c'è il risultato ottenibile in prima istanza con Musescore, risultato che, anche grazie ad ultetiori suggerimenti forniti in questa discussione, può essere risolto modificando la grandezza dei pentagrammi e la distanza tra gli stessi.

Nel terzo screenshot un file midi di 30 righi creato con Reaper, solo per proporre un esempio esattamente uguale a quello che riscontro con file creati con Reason, esportati e poi importati in Musescore 2.0, come è possibile vedere il principale problema è che le tracce vengono accorpate 2 a 2, proprio perché come strumento di default è impostato il pianoforte, con i righi per la chiave di violino e la chiave di basso.

Nel quarto screenshot la finestra per la modifica degli strumenti in Musescore, in cui non è possibile modificare le proprietà del pentagramma, cosa che invece è possibile fare cliccando con il tasto destro del mouse direttamente sul pentagramma ed impostare un altro strumento, così come è possibile modificare altri parametri ad esso collegati, come la sua dimensione.

Nel sesto screenshot la finestra del Midi import panel, dove ho messo in evidenza i due parametri che, secondo me, quando ho iniziato ad usare la versione 2.0, avrebbero potuto modificare in modo efficace un file con queste caratteristiche, appunto assegnando ad ogni traccia un canale midi differente ed anche separare i righi, ma se questa seconda opzione è possibile, anche se il risultato è la divisione del giro scegliendo la nota di suddivisione, quindi non utile allo scopo, la prima non è praticabile, o almeno la procedura che personalmente seguo non consente di farlo.

Ultimo file caricato, il midi creato con Reaper, così chi vuole, può provarlo.
Le note sono inserite a caso, serviva solo come esempio.
Per essere ancora più chiaro, in Reaper i canali midi sono già specificati, quindi dal 1° al 31°, questo per dire che non sono tutti impostati sul primo canale midi o su all channel, ma assegnati cronologicamente.
Su Reason avviene la stessa cosa, solo che non è specificato il canale midi, ma il risultato è lo stesso.

Ho controllato anche in "preferenze", ma non sembra esserci un parametro che consente di modificare il rigo.
Non penso sia una strada "comoda" dover caricare nuovi righi ed importare il contenuto di quelli ottenuti con il file midi, per poi cancellare questi ultimi in seconda istanza.
Se tutti usano direttamente Musescore non c'è problema, ma se il file midi proviene da altri software questo potrebbe essere il risultato.
Ripeto, questo è quello che ottengo con qualsiasi file midi esportato sia con Reaper che con Reason, anche con un file di sole 2 tracce, le quali vengono importate in Musescore come se si trattasse di un pezzo per pianoforte, quindi con il tipico pentagramma a due righi, che sembra non poter essere suddiviso, a meno che di non creare altre tracce e poi esportare a queste ultime il contenuto del rigo di pianoforte, ma diciamo che anche se potrebbe essere fatto per pezzi di piccole dimensioni, non mi sembra proponibile quando si ha a che fare con partiture costituite da parecchi righi.

In reply to by Piccinesco

Ho notato un particolare che potrebbe essere interessante:
caricando un file midi su Finale ed esportandolo nel formato .XML, una volta importato su Musescore viene "letto" in modo corretto ed ogni rigo è praticamente identico a quello del file originale, senza che questi vengano ricreati come dicevi ieri, ovvero che i due righi solitamente usati per la scrittura per pianoforte.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.