nuovo da template personalizzato

• Mar 6, 2011 - 21:07

quando creo un nuovo file partendo dal template personalizzato che allego la tonalita per gli strumenti traspositori rimane uguale a quella in do.

Attachment Size
banda.mscx 53.89 KB

Comments

Ho provato a scrivere delle note utilizzando il tuo modello e il tutto funziona correttamente, non ho riscontrato malfunzionamenti: gli strumenti non traspositori hanno 3 bemolli, quelli in Bb uno, quelli in Eb nessuno. Non è che per caso hai attivo il pulsante “Partitura in Do”?
Ciao
Antonio

In reply to by stf

Premesso che parlo solo da utente “standard” di MuseScore (e Linux), mi vengono in mente queste considerazioni:
Sul mio sistema (Linux 10.10 - MuseScore 1,0) il tuo template funziona (vedi anche la schermata che allego).
Se tu vedi tutti gli strumenti con 3 bemolli la cosa più ovvia è pensare che ci sia qualche settaggio sul tuo sistema che fa vedere solo le note reali (strumenti traspositori disattivati).
Verifica quindi “Note -> Partitura in Do” (l'opzione non deve essere selezionata) e inoltre “Stile -> Modifica stile generale -> Mostra note reali (strumenti traspositori disattivati)” (anche questa opzione non deve essere selezionata)
Se tutto questo non porta a risultati forse puoi provare a ripristinare le impostazioni predefinite (vedi il capitolo relativo del manuale .
Altro non mi viene in mente.
Fammi sapere
Antonio

Attachment Size
Schermata-Banda.png 125.71 KB

In reply to by antoniomarchionne

ho controllato non c'è nessuna opzione attivata ti allego la mia schermata ho anche ripristinato le impostazioni predefinite ma il riusltato è uguale a quello che ti allego. s.o. ubuntu 10.10 - musescore 1.0 dai repository di musescore (provato anche su windows xp ed il risulato è uguale)
in allegato ti mando screen,jpg come viene visualizzata e
schermata.jpg come cambia selezionando partitura in do.

Attachment Size
screen.jpg 328.82 KB
Schermata.jpg 455 KB

In reply to by antoniomarchionne

no non funziona il tuo sia su linux che su windows, ho fatto un po di esperimenti con il template di base chamber orchestra ho visto che se inizio con questo template mi attiva la partitura in do e quindi sono tutti uguali gli strumenti e deselezionando partitura in do va tutto giusto invece il tuo ed il mio template quando lo apre non attiva partitura in do in questo modo, credo che il problema sia nel comportamento di quel bottone che se decidi di farmi vedere tutti in do dovrebbe essere attivo quando inizio il template.

In reply to by stf

Sinceramente non ho capito bene quello che hai scritto, mettere tutte le notizie in un'unica frase mi ha confuso le idee.
Il file che ti avevo inviato era sostanzialmente il tuo, sul mio sistema funziona.
Ti invio un file creato da me con solo tre strumenti: fammi sapere se anche con questo hai dei problemi o se ti funziona. C'è un particolare che credo importante: l'armatura di chiave (3 bemolli) l'ho inserita durante la fase di creazione della nuova partitura.
Se crei anche tu una nuova partitura con questi tre strumenti traspositori cosa succede?
Fammi sapere
Antonio

Attachment Size
Prova strumenti traspositori.mscz 1.82 KB

Giusto per aggiungere un po' di confusione...

Ho provato (MuseScore 1.0 sotto Win XP) tutti i templates e partiture accluse ai post precedenti e a me funzionano tutti come dovrebbero: gli strumenti traspositori traspongono, ecc.

Avrei suggerito, come "sparo nel buio", una re-installazione di MuseScore, ma se a stf succede con due installazioni diverse, sia sotto Win che sotto Linux, non credo che farebbe granché.

2 domande (altri spari nel buio...)

1) Sono installazioni 'fresche' o hai installato la ver. 1.0 su precedenti versioni (magari senza disinstallarle) ?

2) Windowx e Linux sono sulla stessa macchina (magari condividendo qualche file) o su due macchine diverse?

Forse un post sul forum inglese può essere utile.

M.

In reply to by Miwarre

ciao

i pc sono diversi uno con windows e uno con linux
le installazioni sono fresche gia provate anche a resettare manualmente e con opzione -F

il risultato che ottengo io è il seguente
a: con template di base -> funziona: le partiture vengono create gli strumenti all'apertura è selezionata "partitura in do" quindi quando viene deselezionata vengono trasportate correttamente.

b: con i template di questo post -> non funziona le partiture vengono create con "non" selezionata "partitura in do" e gli strumenti non sono trasposti quando viene selezionato partitura in do ovviamente gli strumenti vengono trasposti erroneamente.

Per il momento la soluzione adottata e quella di cambiare a mano la tonalita una volta creare la partitura con il template

In reply to by stf

ho aggiunto la seguente variabile a mano nei file radice style
concertPitch 1 concertPitch

e cosi funzionano regolarmente adesso vorrei capire perche se non c'è a voi lo inserisce giusto e a me no.....

avro una versione dove di base è impostato a 0 e voi a 1 adesso vado alla ricerca ...

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.