accordi dissonanti

• Mar 30, 2011 - 22:10

Un saluto a tutti
uso Musescore 1.0 windoz xp, passerò presto a linux, anzi a scuola ho già fatto il salto.

Sto copiando musica contemporanea con molte dissonanze, in particolar modo non riesco a far apparire in un accordo di 4 suoni , le stesse note con valore uguale , però due "naturali " ( con il simbolo bequadro) e le stesse identiche note però o con il " diesis" o il bemolle. ( es sol- la sol# la # ) Ho provato a inserirle usando le 4 voci ma il risultato visivo non è buono alcune sono sovrapposte e non risultano 4 note oppure i diesis e bequadri sono vicini tra loro e sono di difficile lettura. Certo potrei usare l'enarmonia, ma il problema viene risolto in parte perchè riuscirei a vedere 4 note, ma le alterazioni non sono di lettura immediata.
Ho provato anche usando il tasto Ctrl spostando le note # di ottava, per poi riportarle nella loro posizione originale, ma il risultato è una sovrapposizione.
E' una scrittura inusuale, ma dovrei avere le 2 note con i bequadri sulla sinistra e subito appaiate ma leggermente spostate sulla destra le note con il diesis, in pratica dovrei poter spostare orizzontalmente le note con le alterazioni dentro la battuta.
Questo è possibile ?
Provo ad inserire un esempio per rendere più chiaro il tutto

Attachment Size
accordo dissonante.mscz 1.41 KB

Comments

Prova questo: Doppio clic sulla nota o l'alterazione che si desidera spostare e poi utilizza i tasti del cursore (freccia sinistra/destra) !!

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.