collegamento midi
Buongiorno, sono di nuovo qui a chiedere un altro aiuto!
Ho collegato la tastiera midi al notebook, per inserire le note in MS attraverso la tastiera, per mezzo di un interfaccia midi/usb (marca Prodipe, una luce blu sempre accesa, una luce rossa che lampeggia continuamente). Tutto O.K., dopo un errore iniziale (avevo inserito il cavo "in" dell'interfaccia nella presa "in" della tastiera mentre la connessione corretta è "in" nella presa "out" e viceversa).
Dopo di ciò inserimento note con tastiera perfetta e veloce! Spengo e vado a letto. Il giorno dopo l'inserimento note attraverso la tastiera non funziona più! Non riesco più a inserire le note per mezzo della tastiera! Ho fatto vari tentativi di riavvio del pc, accensione e spegnimento della tastiera e riavvio del programma ma non sono riuscito a risolvere nulla. Il pc e la tastiera sono rimasti collegati come il giorno prima, non ho scollegato e ricollegato i cavi, nessuno ha toccato nulla! Attraverso la cuffia, quando suono la tastiera, avverto il rumore di un contatto; penso che ciò significhi che c'è un collegamento fra la tastiera e il pc ma nonostante ciò in MS non si riescono a inserire le note.
Cosa può essere successo?
Grazie sempre per l'aiuto!
Comments
La butto lì ... Prima collegare e accendere la tastiera, -poi- avviare MuseScore:
https://musescore.org/it/manuale/inserimento-note#tastiera-midi
La procedura che faccio io è la seguente: accendo il pc, accendo la tastiera, avvio MS.
Mi sembra anche quella suggerita dal manuale ma, nonostante ciò, non mi ha funzionato.
E' capitato anche ad altri?
Grazie e saluti.
In reply to La procedura che faccio io è by Pfaber
Prova con il famoso: https://musescore.org/it/manuale/ripristina-impostazioni-di-fabbrica
Se "prima" funzionava qualcosa è cambiato nel pc? Aggiornamenti driver e simili?
Verifica: Modifica → Preferenze... Clic sulla scheda I/O e suoni e seleziona la periferica presente nella sezione "PortAudio".