inserimento battute d'aspetto

• Nov 2, 2011 - 21:37

Devo dire che musescore è fantastico ma ancora non lo so usare bene e quindi chiedo aiuto!!! All'inizio della battuta, dopo l'unità di tempo, dovrei inserire 14 battute d'aspetto. Come faccio ad inserirne una sola col numero 14?

Grazie


Comments

Normalmente una battuta iniziale che indichi diverse battute consecutive in pausa appare, per quanto ne so, soltanto nella parte di un singolo strumento estratta da una partitura a più voci. (Vedi All. 1) - Se è questo il tuo problema trovi tutte le istruzioni alla voce "Estrazione parti" presente qui nella discussione (aziona la casella di ricerca).

Se invece vuoi scrivere per un singolo strumento, e vuoi che rimanga inizialmente muto per un certo tempo (effetto spesso usato nella musica "d'oggi") puoi indicare, come testo di pentagramma, questa disposizione e il numero di secondi di silenzio iniziale.

Se invece vuoi proprio una realizzazione grafica che indichi 14 battute consecutive iniziali di pausa, nei limiti della mia conoscenza di Musescore posso suggerirti, con esiti grafici un po' approssimativi, questo trucco: scrivi la prima battuta con pausa, rendi invisibile la pausa, apri la tavolozza "Linee" e ne trascini il simbolo di frammento di linea retta in corrispondenza della battuta. Cliccando col tasto destro del mouse sulla linea si apre una cortina, scegli "proprietà linea" e nella finestra che appare ne aumenti lo spessore. Poi fai doppio clic sulla linea, appaiono alle estremità due quadratini (maniglie) trascinando le quali puoi variare la lunghezza della linea. Infine trascini questa linea ingrossata sul terzo rigo della battuta. Poi premi sulla tastiera z e appare la tavolozza dei simboli, tra i quali ci sono anche i numeri, e li trascini sopra la battuta. L'effetto (non entusiasmante) lo vedi nell'Allegato 2.

Roberto

In reply to by Roberto Fabris

Ti ringrazio ma trovando strano che non ci fosse un metodo ho smanettato un po' e ho trovato la soluzione che voglio condividere con gli utenti di questo forum sperando di fare cosa gradita.
Praticamente all'inizio dello spartito dopo le eventuali chiavi, armature di chiave e unità di tempo con "modalità inserimento note" disinserita vado a selezionare la battuta finchè non appare un rettangolo azzurro. Poi da Stile-->Modifica stile generale--->Spartito spuntare la casella "Crea le pause di più battute". Poi da Elementi--->Battute--->Inserisci battute vado ad inserire le battute vuote di pausa che voglio lasciare avendo l'accortezza di metterne una in meno che è quella già presente (ad es. se voglio lasciare 4 battute d'aspetto dovrò inserire 3 battute vuote).

Ciao

In reply to by msgnao

Ciao Mirco
Io ho provato a inserire le misure di pausa seguendo le istruzioni come hai scritto, ma ogni volta invece di crearmi le battute che dico io mi crea tipo 89 battute di aspetto...com'è possibile?.
Grazie in anticipo

In reply to by AlessandroMinervini

Benvenuto. Una conversazione un po' vecchia.
Avrai aggiornato a 2.0.2, prepara la tua partitura inserendo quante battute vuoi (Alt+Maiusc+B);
Inserisci le note;
Stile/Generale... > metti la spunta alla casella "Crea le pause di più battute" e seleziona il numero di battute vuote

pause.png

Se ci sono problemi allega il file *.mscz (o un esempio).
Vedi: https://musescore.org/it/manuale/pause-di-battuta
Buona musica!

In reply to by Roberto Fabris

Ciao a tutti sono Massimiliano, ho provato oggi il programma per quanto riguardava la problematica esposta e forse ho qualche notizia utile da condividere. Non l'ho ancora usato molto.
Prima di tutto il fatto dell'unione delle battute di pausa è qualcosa che riguarda il documento nel suo insieme, non come funzionalità da applicare ogni volta che serve, quindi si applica alla fine del documento lasciando elencate tutte le battute vuote come singole battute di pausa fino al termine della scrittura e poi applicare la funzione di unione delle battute di tutto il testo selezionando "Stile", poi "Generale", poi "Partitura", poi "Crea battute d'aspetto", quindi scegliere "Numero minimo di battute vuote" e "Larghezza minima di una battuta".
Problema forse più specifico è quello relativo al fatto che un compositore voglia, a seconda dei vari temi diversi presenti nella partitura, ad esempio avere una sequenza di 2, poi 4, poi due volte 8 battute e non avere accorpato tutto a 22 battute. In questo caso si mette il titolo sulla prima delle battute che si vogliono accorpare con la funzione "Aggiungi", poi "Testo", poi "Testo di accollatura". Nel nostro es battuta 1 ad es scrivo come testo "Batteria", battuta 3 ad es "Voce," battuta 7 ad es "Canto" e battuta 15 ad es "Ritornello". A fine documento queste scritture obbligano il sistema a creare 4 serie di pause accorpate da 2, 4, 8 e 8 battute.
Siccome ho appena studiato la cosa, ho visto che anche sostituendo la doppia stanghetta alla singola crea questo tipo blocco per il sistema.
Ho notato che anche funzioni nelle linee come prima o seconda battuta di fine ritornello creano questo distacco, quindi ad es per un ritornello di 8 battute dove non suono nulla con la prima vuota e la seconda con una nota accentuata a chiusura del tema, si possono impostare 9 battute con le prime 8 vuote e le linee di prima e seconda rispettivamente sulle battute 8 e 9, più naturalmente i segni di ritornello. Anche queste funzioni sono bloccanti per l'accorpamento tra le prime sette battute e l'ottava battuta.
A rigor di logica probabilmente qualsiasi funzionalità aggiunta è bloccante in questo senso.
Riassumento, scrivere tutta la partitura, decidere dove si vogliono accorpare le battute lasciandole come battute singole, decidere se il periodo di pausa deve essere accorpato in maniera unica o comme serie di battute accorpate, applicare una funzione bloccante sulla prima di ogni serie di battute da accorpare (quindi fondalmentamente progettare a monte il documento) e alla fine applicare la funzione sopra descritta di accorpamento su tutto il documento finito.
Di più ancora non so perché ho incontrato il problema e le vostre disquisizioni allo stesso momento di oggi.
Ciao a tutti
Max

@ msgnao

Scorciatoia: scrivi tutta la tua musica e poi premi il tasto M.
Se vuoi ritornare alla visione di tutte le misure vuote, ripremi M.
Buona Musica

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.