BUG GRAVE su MAC - Non si inseriscono i diesis negli accordi e...
Come da titolo: ho scoperto che su Macbook pro non si possono inserire i diesis sugli accordi.
Nessun tasto della tastiera lo permette (li ho provati tutti) e non è possibile neanche utilizzare il visore caratteri del sistema OSX.
Ho pensato di utilizzare la tastiera virtuale di Musescore, quella dei simboli, ma il diesis che viene visualizzato ed inserito non è riconosciuto dal sistema: nel caso si effettui un trasporto della partitura l'accordo non viene letto correttamente e quindi il trasporto non viene eseguito.
Un problema grave che mi sta inguaiando parecchio: sto usando Musescore per trasporre di tonalità diversi brani. Tutti gli accordi diesati non vengono riconosciuti, non vengono trasposti e rimangono quindi nella tonalità originale.
Se qualcuno ha delle soluzioni mi aiuti, oppure lo comunichi agli sviluppatori: io la musica la conosco bene ma ho alcuni problemi con l'inglese scritto.
ciao a tutti
Comments
Non so se ti può essere utile, ma i "simboli" in Musescore non influiscono sulla riproduzione, hanno solo valore tipografico.
In reply to Simboli by Roberto Fabris
Ti ringrazio per la precisazione. Avevo infatti notato che i simboli non hanno alcun effetto sulla notazione.
Per il momento ho risolto in un modo molto empirico:
Ho creato un foglio con accordi inserendo C D E F G A
li ho spostati di mezzo tono
ho salvato il foglio
Quando mi serve un accordo diesato copio e incollo. Una bella palla però
Mahhhh
In reply to Ti ringrazio per la by Trombonauta_
Premetto che utilizzo Ubuntu, non ho un Mac a disposizione per fare delle prove e quindi è possibile che mi sfugga qualche particolare ovvio per chi appunto utilizza il Mac.
Per alterare una nota già inserita conosco tre sistemi.
Primo sistema: selezionare la nota e fare clic sul simbolo del diesis sulla barra inserimento note. Se non vedi questo simbolo (e gli altri simboli) probabilmente non è attiva la barra inserimento note: puoi attivarla selezionando dal menù "Mostra -> Barra inserimento note".
Secondo sistema: invece di utilizzare il mouse è possibile configurare una scorciatoia personalizzata: dal menù "Modifica -> Preferenze -> Scorciatoie -> Imposta". Devi ovviamente scegliere una combinazione non utilizzata per altre operazioni.
Terzo sistema: selezionare la nota e premere il tasto freccia in su. L'altezza della nota viene aumentata di un semitono e quindi viene automaticamente aggiunto il diesis (tranne che per il Mi e il Si, naturalmente).
Ovviamente è possibile aggiungere il diesis (o un'altra alterazione) mentre si sta inserendo la nota nella partitura.
Esempio: voglio inserire un bicordo da 1/8 composto da Do e Fa#. Sequenza:
- N (attivo la modalità inserimento note)
- 4 (seleziono la durata di 1/8)
- C (inserisco un Do)
- Maiusc+F (aggiungo un Fa sopra al Do)
- clic sul simbolo "#" (altero l'ultima nota inserita)
- N (esco dalla modalità inserimento note)
Spero di essere stato utile, fammi sapere come va.
Antonio
In reply to Alterazioni by antoniomarchionne
Mi ero dimenticato un altro sistema per aggiungere le alterazioni: dalla tavolozza "Alterazioni" trascinare col mouse il simbolo desiderato sulla nota e rilasciare quando la nota diventa rossa. Questo è il metodo descritto nel capitolo Alterazioni del manuale.
Ciao
Antonio
In reply to Ancora sulle alterazioni by antoniomarchionne
Ti ringrazio per il tempo dedicato a rispondere e per le info che mi hai dato. Il problema è però diverso: su Mac la combinazione di tasti corrispondente al # non risponde in Musescore e quindi non è possibile scrivere gli accordi del tipo C# o F#
Tutto il resto funziona regolarmente
Ciao
In reply to Diesis su ACCORDI ! by Trombonauta_
L'età fa brutti scherzi e io non faccio eccezione: non stiamo quindi parlando degli "accordi" ma dei "nomi degli accordi" (non note ma testo!) ed evidentemente non avevo capito il tuo quesito.
Anche se non l'hai detto esplicitamente deduco che nella tastiera del Mac che utilizzi non sia disponibile il carattere "#".
Un sistema però lo posso suggerire: dopo che hai inserito il nome di un accordo puoi fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare "Proprietà armonia...". Si apre una finestra di dialogo che ti permetterà di inserire tutte le alterazioni desiderate.
Se non hai disponibile il clic con il tasto destro del mouse (ripeto: non so niente del Mac) l'unica cosa che mi viene in mente è che il simbolo "#" è un carattere ASCII stampabile, codice decimale 35 (vedi anche Wikipedia ). Ci sarà sicuramente un sistema per poterlo inserire da tastiera sul Mac.
Ciao
Antonio
In reply to Nomi degli accordi by antoniomarchionne
Il Mac ha ovviamente il simbolo # e tutti gli altri simboli ma con Musescore non viene riconosciuta la combinazione dei tasti necessaria a inserirlo.
Ieri ho scritto sul forum inglese segnalando il Bug: mi hanno prontamente risposto dicendomi che la cosa era già nota da tempo e che per ora non ci sono soluzioni.
Ho scoperto anche che l'unica cosa che si può fare è cambiare il Layout della tastiera e dire al Mac che si sta usando una tastiera americana: in questo modo si può inserire il # con la combinazione Maiuscolo+3
Ovviamente si scombinano tutti gli altri tasti ... :-(
Spero che nelle prossime versioni venga superato questo problemino.
Per ora ho risolto creando una pagina apposita da cui copiarmi gli accordi diesati .
Ti ringrazio per l'aiuto su "Proprietà armonia" che non avevo ancora scoperto! Sicuramente mi sarà molto utile per inserire nel modo corretto gli accordi alterati.
Ciao!