Spartito

• Sep 21, 2011 - 09:21

Salve. Sto elaborando/traducendo uno spartito per il mio coro di un brano. In cui le prime 13 battute sono solo all'unisono e poi si aggiunge il coro.
Per recuperare spazio e non aver righe di pentagramma vuote sotto la prima parte all'unisono e' possibile creare uno spartito simile a quello in allegato?

Alessandro

Attachment Size
SCAN0000.JPG 551 KB

Comments

In reply to by antoniomarchionne

Buongiorno a tutti,
Uso da un po' Musescore sia con Win che ora con Ubuntu. Ho scoperto tante belle cose sul forum, ma mi manca questa:
Ho uno spartito per coro (è un salmo), le ultime due accollature hanno il solo pentagramma superiore scritto, e sotto le note ci sono 8 righe di testo (le relative strofe del salmo).
Se dallo stile imposto di nascondere i pentagrammi non utilizzati, la seconda accollatura si sovrappone alle righe di testo della prima e non riesco a distanziarla. Questo ovviamente fa si che non si riesca a leggere nulla...
C'è un modo per rimediare, che non sia quello di usare una casella di testo?
Non posso cambiare la distanza fra le accollature nello stile perché la cambierei anche in tutto il resto dello spartito.

Sto usando Musescore 1.2 con Ubuntu 12.04

Grazie
Tiberio

In reply to by quartop

Grazie per aver allegato i file, in questo modo è più facile capirsi e fare le opportune prove.
Penso che il problema sia dovuto al fatto che il testo è collegato al primo pentagramma della accollatura e quindi MuseScore riesce a gestire la distanza tra il primo e il secondo pentagramma, ma va "in confusione" quando si nascondono i pentagrammi vuoti (pentagrammi 2 e 3 nella seconda pagina, nel tuo caso).
Nel forum in inglese il problema è già stato sollevato e dibattuto, forse in una prossima versione verrà risolto. Per il momento tocca "arrangiarsi" con qualche trucco.
Ho provato due possibili soluzioni.

1) Distanziatore: quando sono visibili tutti i pentagrammi inserire nella seconda pagina un distanziatore tra le due accollature, poi rendere invisibili i pentagrammi vuoti. L'inconveniente è che a questo punto è invisibile anche il distanziatore e quindi per regolarlo tocca andare a tentativi.

2) Casella di testo verticale: inserirla dopo aver selezionato la prima battuta della seconda accollatura (la casella viene inserita prima di questa battuta). Una volta inserita è possibile modificare l'altezza della casella. Mi sembra la soluzione più pratica, è più facile la regolazione (ed è anche la soluzione proposta nel forum in inglese).

Ti allego i due file con le modifiche che ho illustrato.
Ciao, spero di essere stato utile
Antonio

PS: complimenti per aver scelto l'accoppiata Linux-MuseScore!

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.