File corrotto: come risolvere?

• Feb 2, 2017 - 09:24

Dopo aver scritto uno spartito in 4/4, mi sono accorto che la prima battuta conteneva solo 2/4, per cui ho copiato tutto quanto avevo scritto, ho aggiunto una pausa di minima ed ho tagliato ed incollato tutto, in pratica ottendolo spostato di 2/4, esattamente come mi serviva; dopodichè, ho pensato di editare la battuta iniziale in modo che sia incompleta e che contenga esclusivamente i 2/4 che mi servono. Dopo aver fatto quest'ultima operazione, salvo e chiudo.
Alla riapertura del file, mi compare il messaggio "il File appare corrotto" (o qualcosa di simile); selezionando "ignora" dalle opzioni disponibili, riesco ad aprire il file, rieditarlo e quant'altro.
Cercando su Google, leggo che la causa di tale messaggio potrebbe essere l'editazione da me fatta sulla battuta di apertura, passata da 4/4 a 2/4; le soluzioni proposte nel manuale di Musescore quando si verifica tale evento, però, non mi hanno dato esito positivo, per cui ogni volta riapro il file, mi compare il messaggio relativo al "file corrotto". Ciò che ho fatto è: cliccando sulla prima battuta e selezionando "proprietà battuta", ho modificato la durata della prima battuta in 2/4 anzichè 4/4; poi ho cliccato anche su "escludi dal conteggio battute".
Ma il problema persiste.

Cosa posso fare per ovviare a tale problema?


Comments

In reply to by Shoichi

Ho seguito alla lettera quanto da te suggerito, ma, evidentemente, sbaglio qualcosa, perchè alla successiva apertura il file mi indica sempre di essere corrotto.
Ho eliminato la battuta con CTRL+Canc dopodichè ne ho aggiunta una come prima battuta indicandola come 2/4 di durata reale. Niente.
Ho copiato le note della prima battuta e le ho inserite come voce 2, dopodichè mi rimane la pausa di 2/4 (che non so come eliminare...). Comunque , anche tenendo la pausa, salvo, chiudo e riapro e fumata nera anche così.
Penso comunque che userò la versione che mi hai inviato, che tale problema non lo presenta.
Grazie

In reply to by psantofe

Ho risolto anche sui miei spartiti !!!
Il problema riguardava le battute appunto di durata inferiore ai 4/4; correggendo la battuta n° 1 come da me indicato, il problema rimaneva, perchè di battute simili ce n'erano anche altre.
Una volta effettuata la medesima correzione in tutte il problema è stato risolto, semplicemente cliccando col tasto dx del mouse sulla battuta incriminata, selezionando proprietà battuta ed impostando 2/4 come durata reale nel riquadro Proprietà Battuta.
Grazie mille dell'aiuto; senza le indicazioni non sarei comunque riuscito a risolvere.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.