Chitarre e Bassi con Chiave sbagliata!

• Feb 11, 2017 - 20:12

Le Chitarre ed i Bassi (compreso il Contrabbasso) non devono avere la "Chiave ottavata"! (quella che riporta alla sua base un piccolo 8) poiché sono strumenti traspositori! Questo è un "BAG MUSICALE" che deve assolutamente essere corretto. Chi dovesse scrivere per questi strumenti deve usare rispettivamente le relative chiavi di Sol e di Fa (basso) avendo particolare attenzione a scrivere nel rigo le "note reali" poste ad un'ottava superiore; tali note verranno chiamate "note scritte". In allegato un bellissimo esempio scritto da Shoichi ma con la "Chiave ottavata" (errata) imposta da MuseScore!
Spero di esservi stato utile.
Buona musica a tutti!

Attachment Size
Bellissimo, ma....png 189.31 KB

Comments

E' comunque possibile sostituire le chiavi ottavate con chiavi normali e poi, in proprietà pentagramma, impostare il trasporto di un ottava. Questo in attesa che venga recepita l'istanza di Claudio.

Ecco, in allegato, come MuseScore erroneamente imposta di default le "Chitarre" ed i "Bassi".
Speriamo nella prossima versione! Comunque, con le dovute correzioni apportate alle proprietà di pentagramma, si può porre rimedio.
Buona musica a tutti.

Attachment Size
Chiavi.png 26.52 KB

In reply to by Claudio Riffero

Non sono qualificato per entrare nel merito, la trasposizione risolve egregiamente.
Il problema è noto: https://musescore.org/en/node/5350
Ipotizzo che la presenza della "Chiave ottavata" possa mettere il neofita al riparo dagli incidenti di notazione. Il musicista evoluto scriverà secondo le regole correnti.
Era prassi ottocentesca e ricorre ancora, stando al web. Non so se ci sono o saranno evoluzioni.
Buona musica a tutti.

In reply to by Shoichi

Facciamo un po' di chiarezza: "...era prassi ottocentesca e ricorre ancora" l'uso delle Chiavi con "8" posto in basso o in alto alla figura grafica quando si voleva e si vuole ancora che la parte musicale venga suonata un'ottava più acuta o più grave; a questo punto l'esecutore sposterà fisicamente le mani (esempio su di una tastiera di Pianoforte o di Violino o di Chitarra o di Contrabbasso, ecc.) ma, quando trattasi di "strumenti traspositori", ovvero quando la trasposizione viene fatta automaticamente ed esclusivamente dalla caratteristica costruttiva dello strumento e non dall'esecutore, non è necessaria e non si deve ricorrere alle Chiavi ottavate. Riassumendo: avete mai visto in una partitura un'Ottavino (o Piccolo) scritto con Chiave ottavata? (o un Contrabbasso? o una Chitarra?) la risposta è NO perché l'Ottavino (per esempio) è uno strumento traspositore e pertanto non necessita della stessa (la sua ridotta lunghezza fa sì che il suono risulti un'ottava superiore a quella "scritta").
Spero di aver fatto un po' di chiarezza su quelle che sono le fondamenta della Strumentazione e dell'Orchestrazione e continuo a sperare nella prossima versione di MuseScore.
Grazie per la pazienza di chi ha voluto leggere questo post un po' lunghino ma, penso, dovuto.
Buona musica a tutti.

In reply to by Claudio Riffero

Per Shoichi: non mi piace usare le nightlies e ti sarei grato - scusa il disturbo - se mi sapessi dire come va, nella 2.1, con la "Partitura in Do" in quanto penso che sarà uno dei punti di attenzione.
Mi spiego meglio: "Partitura in Do" indica "strumenti traspositori disattivati". Attualmente, rendendo traspositori con proprietà pentagramma p. es chitarra e contrabbasso, se poi si attiva "Partitura in Do" appaiono molti tagli in collo (v. allegati).
Le partiture in Do in mio possesso, edite da Boosey and Hawkes, indicano invece "strumenti traspositori scritti in Do", e quindi tengono conto comunque delle trasposizioni di 8a.
Ti ringrazio.
Roberto

In reply to by Roberto Fabris

Con la 2.1 in uso (superata) attivando "Partitura in Do" ottengo la scomparsa della "Chiave ottavata"
come nell'immagine allegata. In riproduzione viene rispettata l'altezza del suono.
Non sembra si applichi (ancora) alla chitarra.

Nella sezione Nightly della pagina Download
Attualmente ci sono pacchetti per due diversi rami nightly build: 2.0.3, anteprime del prossimo rilascio di MuseScore, e master, il / ramo instabile più avanzato, anteprima della futura MuseScore 2.1.

La 2.1 dovrebbe essere piuttosto stabile.

Attachment Size
RF.png 153.52 KB

In reply to by Claudio Riffero

Lei ha senz'altro ragione da un punto di vista strettamente musicale.
Credo che però per i programmatori di Musescore vi sia l'esigenza di dover far permettere l'ascolto oltre all'esportazione sotto forma di mp3 di una partitura per chitarra col suo suono reale. Se togliamo la chiave di violino ottavata dalla partitura per chitarra otterremmo un ascolto e una esportazione di un'ottava superiore: un Do4 di pianoforte suonerebbe come un Do5 di chitarra. Vi è quindi l'esigenza di poter creare una partitura per chitarra con chiave ottavata per poter ascoltare ed esportare il suono reale. Chiaramente, se poi l'esigenza è solo anche quella di esportare la partitura in un formato d'immagine o Pdf, è doveroso immettere una chiave di violino normale al posto di quella ottavata, come lei afferma, e alzare tutta la partitura scritta di un'ottava giusta.
Sarebbe bello che in fase di creazione della partitura, se lo strumento scelto è la chitarra, la chiave di violino normale suonasse già come una chiave di violino ottavata, ma credo che dal punto di vista della programmazione del software questo costituisce un bel problema di non facile soluzione, come ascoltare e esportare una stessa partitura che include più strumenti? Alcuni ottavati e altri no?
Penso che questo sia il motivo per il quale le due scelte al momento devono restare possibili.

Cordialmente.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.