testo di un canto

• Oct 3, 2011 - 19:04

Salve. ho cominciato da poco ad usare questo programma. come si fanno ad unire due sillabe del testo di un canto appartenenti a parole diverse che vanno eseguite sulla stessa nota? tra i simboli non ho trovato la piccola legatura che normalmente si usa. Grazie


Comments

Il mio suggerimento è quello di inserire uno spazio tra le due sillabe utilizzando Ctrl+spazio: le due sillabe saranno collegate alla stessa nota (vedi alche il manuale al capitolo Parole ).
Ciao
Antonio

In reply to by antoniomarchionne

Credo che luciana (Luciana?) si riferisca al segno di sinalefe: un piccolo arco che 'lega' le due sillabe 'dal di sotto' (come una "aperta parentesi" sdraiata sulla schena!).

MuseScore avrebbe tale simbolo nella palette che si apre con il tasto [Z] (è il penultimo o terzultimo simbolo); purtroppo nei sistemi Windows il simbolo è 'vuoto' per un problema di incompatibilità fra fonts.

Inoltre, il simbolo usato (anche nei sistemi in cui funziona) non è proprio quello giusto; MuseScore ver 1.1 usa infatti il carattere Unicode U035C ("COMBINING DOUBLE BREVE BELOW") che è un segno usato prevalentemente in paleografia per indicare nessi fra due lettere ed è 'largo': dalla metà della lettera precedente alla metà della lettera seguente. Il segno 'giusto' sarebbe invece il carattere Unicode U203F ("UNDERTIE") che è 'stretto'.

Infine, sono ben pochi i fonts che contengono l'uno o l'altro carattere, quindi il tutto è purtroppo largamente accademico.

Spero che con la versione 2.0 (ancora in sviluppo) si riesca a ripulire anche quest'inghippo. Per il momento, la soluzione di Antonio -- usare uno spazio bianco tramite la combinatione di tasti [Ctrl][Spazio] -- resta senz'altro la più agevole (anche se non la più corretta per un maniaco purista -- e un po' rompiballe -- come me <g>).

M.

In reply to by Miwarre

Ciao a tutti,
per la sinalefe io ho provvisoriamente risolto inserendo un simbolo in questo modo:
menù "elementi" / simboli... / dalla finestra con i simboli seleziono il 9° da destra della prima riga e vado a posizionarlo manualmente dopo averlo assegnato a una nota....

Attachment Size
prova.mscz 2.39 KB

mi regolo come nei testi in generale. Alt Gr (a destra della barra spaziatrice) + spazio.
Se poi questo contravvenga una qualche regola lo ignoro.
Franz

Attachment Size
Spazio.jpg 5 KB

Possono esistere diversi modi di scrivere. Ho verificato la partitura della Tosca (per pf. e voci) edita da Ricordi, dalla quale ho tratto l'immagine "Sagrestano" che allego. La soluzione adottata da Ricordi corrisponde al suggerimento di Antonio, conformemente alle indicazioni contenute in "Parole" di Musescore.
Allego anche il file mscz nel quale ho riportato il testo del "Sagrestano", seguendo le indicazioni Musescore.

In reply to by Roberto Fabris

esatto, ci sono modi diversi...
Cambio discorso, oggi spulciando un po' ho trovato un ottimo foglio con molte scorciatoie da tastiera, certo che essendo abituato a Finale da anni è un po' dura per me adattarmi ai nuovi comandi, però l'idea di questo software libero mi piace troppo... Grazie ancora per le risposte!
A presto!

In modalità di inserimento testo di pentagramma, in basso compre la barra di formattazione ed, in fondo a sinistra della stessa, c'è una piccola tastiera. Facendo clic su quella tastierina esce un quadro con diversi simboli. Sull'ultima riga c'è quel che può servire.

In reply to by Stonato78

Grazie stonato78!!!!
Era proprio ciò che volevo io!
E ti dirò di più: nella versione per Ubuntu la tastierina per i simboli c'è anche in modalità inserimento parole!
Solo che senza il tuo aiuto non l'avrei notata.
Ancora grazie!

Update: c'è anche nella versione per winzoz! yeah!

In reply to by gianpi_

Confermo che questo simbolo è disponibile anche con Windows Vista (che uso) sia nella tastierina per testo pentagramma che in quella per parole.

Provvedo ad aggiungere un'indicazione in fondo alla pagina "Parole" del Manuale on line. Guardate anche voi se va bene.

In reply to by Stonato78

Son trascorsi 7 anni da questo forum e scusate se solo oggi do io la mia soluzione per la sinalefe che non c'è. Perché quella che viene indicata qui prelevando dalla tastierino citata è contraria e non modificabile. Io faccio così: apro "linee" della colonna tavolozza a sx. Seleziono una nota e faccio doppio click sulla legatura che si trova proprio al primo posto nella serie "linee". La legatura si posiziona automaticamente sulla nota selezionata e non ha nessuna influenza sull'ascolto del brano con musescore in quanto non è una legatura di valore. La prendo e me la porto sotto le sillabe da legare. Clicco su di lei e me la lavoro ben bene con le maniglie che si aprono poi la posiziono dove deve andare. Altre ve ne servono? Fate copia e incolla di quel prototipo e portartele in giro per lo spartito ricordandovi però di selezionare la nota corrispondente alle sillabe da legare altrimenti quando riaprite il documento o modificate la grandezza delle battute la sinalefe non seguirà il posto assegnato e ve le troverete in giro per lo spartito!
Per essere la prima volta che entro in un forum di musescore, spero di non essere stato prolisso e di essere stato invece chiaro. Un saluto e buon natale 2020 a tutti!

In reply to by cancianidino

Benvenuto.
Dopo nove anni molte cose sono cambiate, dovrebbe essere più semplice prelevare il simbolo premendo F2.
Nell'esempio:
Scrivo daqui posiziono il cursore, F2 clic sul simbolo

20120402.png

Edit: puoi provare ad aggiungere i simboli ad una tavolozza personalizzata

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.