Cambiare proprietà delle note
Buongiorno,
ho da poco cominciato ad usare musescore con gran piacere. Ho uno spartito che da ieri mi mostra per alcune note (quasi tutti i re e sol) una croce al posto della nota. Andando nella proprietà delle note si vedere chiaramente che la proprietà "gruppo testa della nota" e` impostato a "croce" ma -anche se lo imposto "normale"- torna a 'croce'.
Vorrei capire cosa posso avere fatto per modificarlo e cosa posso fare per correggere...
Grazie e complimenti per questo bellissimo strumento.
sandro
*:-)
Comments
Aggiungo come informazione che se evidenzio le battute con il comportamento "strano" e clicco di destro, vedo che è abilitata la voce "modifica set percussioni", mentre il rigo ha come strumento "accordeon". Devo avere fatto qualcosa inavvertitamente, ma non so cosa e non so come rimediare... allego immagine.
In reply to Aggiungo come informazione by sandroden
Allega il file, precisa sistema operativo e versione di Musescore in uso. Che strumenti hai utilizzato?
Franz.
Dopo riavvio...
Apri mixer e deseleziona la casella set percussioni.
Lo strumento che scegli compilando una nuova partitura viene modificato dal "suono" applicato via mixer (+/-).
In reply to Benvenuto a bordo. by Shoichi
Grazie Franz. In effetti in questo file avevo fatto alcune prove con il mixer (volevo capire come se e` possibile fare suonare un solo strumento per volta) ed e` rimasto impostato il flag "set percussioni" che non so cosa sia...
Attualmente sono quindi riuscito a modificare le croci ed a mettere la normale testa delle note, pero` quel rigo non viene riprodotto.
Come strumenti sono 3 pentagrammi di 'accordeon'. Allego il file come richiesto. Io uso ubuntu quantal con musescore 1.2
sandro
*:-)
In reply to Grazie Franz. In effetti in by sandroden
Quale rigo non viene riprodotto? Uso Vista+1.2, si sentono entrambi. Dal mixer accedi a due voci, primo rigo e secondo (aria e accompagnamento).
In reply to Intanto complimenti. by Shoichi
mmh... oggi dopo il riavvio di musescore tutto funziona anche a me...
Resta il fatto che sul primo rigo, se seleziono una battuta e cliccol col tasto dx, vedoabilitata la funzione "modifica set percussioni" che invece nel rigo sotto resta sempre disabilitata.
Cambio thread per una domanda sul nome accordi...
sandro
*:-)
In reply to mmh... oggi dopo il riavvio by sandroden
Scusate l'intromissione.
Per Sandroden: è strano, il tuo file allegato qui sopra è a posto, a me la funzione percussioni appare disabilitata su tutti i righi.
Non so se è una buona idea, ma forse puoi provare a salvare con nome il tuo file qui sopra e metterlo p. es. nella tua cartella Documents, e verificare come funziona. Eventualmente cancellare il file originale e tenere soltanto quello salvato da qui?