Cambiare proprietà delle note

• Feb 13, 2013 - 07:45

Buongiorno,

ho da poco cominciato ad usare musescore con gran piacere. Ho uno spartito che da ieri mi mostra per alcune note (quasi tutti i re e sol) una croce al posto della nota. Andando nella proprietà delle note si vedere chiaramente che la proprietà "gruppo testa della nota" e` impostato a "croce" ma -anche se lo imposto "normale"- torna a 'croce'.

Vorrei capire cosa posso avere fatto per modificarlo e cosa posso fare per correggere...

Grazie e complimenti per questo bellissimo strumento.

sandro
*:-)


Comments

Aggiungo come informazione che se evidenzio le battute con il comportamento "strano" e clicco di destro, vedo che è abilitata la voce "modifica set percussioni", mentre il rigo ha come strumento "accordeon". Devo avere fatto qualcosa inavvertitamente, ma non so cosa e non so come rimediare... allego immagine.

Attachment Size
note.png 68.74 KB

In reply to by sandroden

Allega il file, precisa sistema operativo e versione di Musescore in uso. Che strumenti hai utilizzato?
Franz.

Dopo riavvio...
Apri mixer e deseleziona la casella set percussioni.
Lo strumento che scegli compilando una nuova partitura viene modificato dal "suono" applicato via mixer (+/-).

Attachment Size
Mixer.jpg 40.13 KB

In reply to by Shoichi

Grazie Franz. In effetti in questo file avevo fatto alcune prove con il mixer (volevo capire come se e` possibile fare suonare un solo strumento per volta) ed e` rimasto impostato il flag "set percussioni" che non so cosa sia...

Attualmente sono quindi riuscito a modificare le croci ed a mettere la normale testa delle note, pero` quel rigo non viene riprodotto.

Come strumenti sono 3 pentagrammi di 'accordeon'. Allego il file come richiesto. Io uso ubuntu quantal con musescore 1.2

sandro
*:-)

Attachment Size
La vita è bella.mscz 6.43 KB

In reply to by Shoichi

mmh... oggi dopo il riavvio di musescore tutto funziona anche a me...

Resta il fatto che sul primo rigo, se seleziono una battuta e cliccol col tasto dx, vedoabilitata la funzione "modifica set percussioni" che invece nel rigo sotto resta sempre disabilitata.

Cambio thread per una domanda sul nome accordi...

sandro
*:-)

In reply to by sandroden

Scusate l'intromissione.
Per Sandroden: è strano, il tuo file allegato qui sopra è a posto, a me la funzione percussioni appare disabilitata su tutti i righi.
Non so se è una buona idea, ma forse puoi provare a salvare con nome il tuo file qui sopra e metterlo p. es. nella tua cartella Documents, e verificare come funziona. Eventualmente cancellare il file originale e tenere soltanto quello salvato da qui?

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.