Armatura di chiave clarineto in mib

• Jun 5, 2020 - 13:52

Salve, trascrivendo una parte per clarinetto in mib ho incontrato questo problema: il brano ad un certo punto cambia tonalità in mi maggiore (reale), quindi se per gli altri strumenti che leggono in do dovrebbero esserci 4 diesis, per il quartino dovrebbero esserci a scelta 7 diesis o 5 bemolli (do diesis/re bemolle maggiore). Naturalmente preferirei scrivere con 5 bemolli per semplicità, ma quando cambio tonalità purtroppo devo trascinare la tonalità reale (4 diesis), quindi il programma non mi dà la possibilità di scegliere e mette direttamente 7 diesis. Questo è un problema che ho riscontrato solo nell'ultima versione, in quanto in quelle vecchie sarebbe bastato trascinare la tonalità di re bemolle maggiore nel punto desiderato. Come posso ovviare al problema?


Comments

In reply to by Claudio Riffero

Il manuale è in stile Wiki, chiunque può modificarlo. Quello per la versione 3 sarebbe da tradurre ma...
Quando uscirà la versione 4 dovrà essere riscritto da capo. Non hanno ancora deciso se mantenere i precedenti o archiviarli (forse bloccandoli). La traduzione si raccomanda sia fedele all'originale, le integrazioni vanno eventualmente inserite nell'originale in modo che possano essere valutate.
Ogni tanto qualcuno formula domande nei "Come fare". dopo l'amichevole rimprovero cerco di modificarli in qualcosa che potrebbe essere utile, anche perché non ho l'autorità per rimuoverli completamente e generano disordine.
Detto questo perché non li inserisci direttamente nella sezione: https://musescore.org/it/come-fare ?
Ce n'è uno disponibile (che vado a intestare)... https://musescore.org/it/node/304541

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.