Valori ritmici eccedenti l'indicazione di tempo

• Jul 24, 2020 - 20:42

In una misura a due voci, vorrei assegnare a quella superiore il valore generico di "breve" (quindi 8/4) mentre quella inferiore dovrebbe eseguire in tutto 10 crome (per il totale di 5/4, come da indicazione di tempo). Come posso "ingannare" MuseScore? Grazie a chi sa come fare e me lo dice...


Comments

In reply to by Claudio Riffero

Moltissime grazie Shoichi e Claudio Riffero (del quale ho sempre sotto mano l'ottima pubblicazione "Copista di musica digitalizzata") per i preziosi consigli. Sì, è quello che volevo ottenere: avendo a che fare con musica organistica che spesso cita frammenti di canto gregoriano, mi è comoda questa notazione particolare, in cui una nota tenuta in una voce è sempre indicata col valore di "breve", anche se le indicazioni di tempo nelle misure variano e non corrispondono agli 8/4 - il valore della breve.
Unica questione che rimane aperta (ma si può intervenire forse col metronomo nascosto) è la riproduzione del brano: i valori inseriti nei gruppi irregolari avranno durate diverse rispetto agli analoghi valori ritmici nel resto del brano.
Grazie ancora, S.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.