Sistema (2 righi) per Pianoforte non corretto.

• Oct 12, 2020 - 22:59

MuseScore 3.5.1
Se dopo aver creato una partitura con uno strumento o un'accollatura si decide di aggiungere un sistema (2righi) per Pianoforte, questo viene visualizzato in maniera non corretta ovvero, le stanghette non uniscono i 2 righi pertanto, bisogna intervenire manualmente per ottenere il sistema corretto.
Vedi allegato.
Buona musica.

Attachment Size
allegato.png 26.37 KB

Comments

In reply to by Shoichi

Certamente però, come puoi vedere dagli allegati, l'editoria normalmente, dalla fine dell'ottocento in poi, opta per la graffa tra i righi dei manuali escludendo il rigo del pedale. Musescore stesso opta per questa scelta. Nulla di grave; la cosa più ovvia è mettere tutti gli strumenti sin dall'inizio. In effetti io, pur avendo in questo anno mandato alle stampe più di mille pagine di partiture che tutte comprendevano anche un organo, non mi ero mai accorto di questo difetto.
Saluto e conservatevi in salute.

In reply to by Shoichi

In questo caso si tratta di partiture per Organo solo. Negli assiemi per lo più l'Organo viene scritto su due soli righi, eventuali note del pedale vengono indicate con Ped. o lasciate al buon gusto dell'organista. Quindi, in questo caso sopprimendo il rigo del pedale, il problema non esiste.
Buona serata

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.