Comando GRAFFE – Proposta modifica definizioni

• Feb 14, 2021 - 17:48

Buongiorno, conosco il programma dalla versione 2 e ho sempre faticato a capire il motivo della traduzione del comando Brackets con Graffe nella tavolozza iniziale. Ho inoltre cercato sul forum e non ho trovato interventi correlati. L’argomento effettivo del comando infatti riguarda il tipo di parentesi necessario al Raggruppamento dei pentagrammi nella partitura per famiglie di strumenti / voci.
Faccio riferimento a Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Partitura) e al raggruppamento automatico proposto dal programma in Finestra di avvio - Creazione nuova partitura - Seleziona file Modello e alla nuova presentazione MuseScore 3.6 - A Massive Engraving Overhaul! (https://youtu.be/qLR40BGNy68) nella quale l’argomento occupa la prima metà del tempo.
La scelta del termine Graffe non è inoltre grammaticalmente appropriata in quanto poi si fa riferimento a più tipologie di parentesi (di Graffe ce n’è una sola, la seconda, riferita normalmente agli strumenti con pentagrammi diversi per mano destra e sinistra come ad es. Pianoforte).
Mi permetterei pertanto di suggerire quanto di seguito proposto (PDF allegato), ovvero:
- Parentesi Raggruppamenti al posto dell'attuale Graffe
Nelle dissolvenze di scorrimento del cursore in fase di scelta:
- Famiglie strumenti / Voci sulla prima parentesi quadra stilizzata (ora appare Graffa);
- Tastiere / Arpa sulla seconda, dove ancora appare Graffa;
- Sottoinsieme famiglie sulla terza, dove ore appare Quadre;
- Linea sull’ultima come ora appare.
In verità su quest’ultima non ho trovato applicazioni e gradirei sapere se qualcuno ne conosce la genesi e l’utilizzo pratico così da poterla meglio definire.
Spero di aver correttamente interpretato l’argomento.
È la prima volta che scrivo sul Forum ed è da poco che ci sto navigando: scusatemi per possibili omissioni o errori.

Attachment Size
Raggruppamenti.pdf 53.09 KB

Comments

In reply to by Shoichi

Grazie per la sollecitudine. Purtroppo però le risposte che mi hai allegato fanno riferimento alle parentesi sulle alterazioni mentre il contesto da me segnalato riguarda altro argomento che invece sono le parentesi necessarie per raggruppare i righi di una partitura...
Purtroppo le parentesi vengono utilizzate in più ambiti (alterazioni, testa nota, raggruppamenti) e ciò può generare confusione (nel PDF che ho allegato al messaggio originale si dovrebbe capire a quale contesto mi riferisco).

In reply to by Shoichi

ENCICLOPEDIA TRECCANI
graffa s. f. [voce di origine germ., affine a grappa¹]. - 1. (edil.) [lamina metallica curvata, atta all'unione stabile, in una struttura muraria, di due parti di imballaggio e sim.] ≈ grappa, zanca. 2. [segno grafico che unisce più righe o racchiude un'espressione letterale o numerica] ≈ ⇑ parentesi. 3. [gancio metallico per tenere uniti più fogli] ≈ agrafe, attache, clip, fermaglio, graffetta, grappa, grappetta. 4. (mecc.) [dispositivo di avanzamento della pellicola] ≈ griffa.
Da queste definizioni mi pare di dedurre che non sia riprovevole la definizione "graffe" di default in MuseScore.
Quanto poi a voler specificare l'uso delle singole tipologie mi sembra veramente fuori luogo sarebbe come voler spiegare nella palette abbellimenti come si fa un trillo o che cosa sia. Si suppone e si spera... che chi utilizza un software musicale conosca la musica, o pretendo troppo.
Buona musica

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.