Come usare SoundFont e SFZ

• Apr 11, 2021 - 07:13

Buongiorno, sono nuovo a MuseScore e come prima cosa voglio farvi i complimenti perché è un programma meraviglioso e fatto con tutte le attenzioni necessarie e anche di più, raramente ho visto un progetto così ben fatto! Il sito poi offre contenuti pulitio, ordinati, perfetto !

Vengo alla domanda... sarà perché sono neofita ma ho un pò di confusione circa l'uso dei SoundFont e degli SFZ... ho seguito le guide presenti e una volta scaricati i files li ho copiati nella cartella indicata... infatti aprendo il sintetizzatore riesco a trovarli e aggiungerli ma li mi fermo in quanto non ho capito come devo usarli e forse nemmeno a cosa servono.

Ho letto che sono due tipologie di strumenti virtuali, una tutta inclusa in un unico file (.sf2 e .sf3), l'altra suddivisa tra file .sfz e files .wav ...
Aprendo il sintetizzatore per un file SFZ per esempio, clicco sul bottone aggiungi, ne cerco uno tra i tanti scaricati... e poi ?? Cosa dovrebbe succedere ? Mi trovo uno strumento in più rispetto a prima ? Devo inserirlo nella partitura ? Devo agire sul Mixer ? Insomma avrete capito che non riesco ad utilizzarli.

Inoltre, i pacchetti che ho scaricato, per esempio il VSCO-2, contengono tantissimi files... li devo caricare uno per uno ? Sono forse raccolte di strumenti che bypassano quelli di base già inclusi in MuseScore ? Se si, come passo da una raccolta di base a quella che ho scaricato ?

Mi scuso se ho fatto domande per le quali sono già presenti risposte dettagliate ma non sono riuscito a trovare le risposte che cerco sulla guida di base.

Grazie per il vostro tempo e complimenti ancora per tutto !


Comments

Le librerie di suoni (immaginale proprio come scaffali) contengono raccolte di suoni. Se MuseScore fosse il tavolo di lettura dovresti prelevare un volume e mettertelo davanti.
Così, dopo aver scaricato (e decompresso, se necessario) un soundfont lo aggiungi al sintetizzatore la biblioteca che ospita gli scaffali.
Dai un'occhiata al vecchio Come fare: https://musescore.org/it/node/51586
Se hai aggiunto delle librerie al sintetizzatore, quando generi una partitura, dal Mixer avrai la possibilità di scegliere quale suono attribuire ad uno strumento. Proseguendo con il paragone: per la chitarra prelevo dalla libreria il relativo volume e uso il capitolo (suono) che mi serve.
Non molto chiaro eh?
Vedi: https://musescore.org/it/node/278660 (o la versione precedente: https://musescore.org/it/handbook/2/sintetizzatore) e https://musescore.org/it/manuale/mixer

MuseScore ha raggiunto un livello professionale, è necessario prendere confidenza con le funzionalità disponibili. Fai riferimento al Manuale. Troverai su Youtube diversi tutorial per i quali, di solito, è possibile usare i sottotitoli.

In reply to by Shoichi

Ciao e grazie infinite per la tua risposta... il concetto generico ora mi è più chiaro ma è nella pratica che mi perdo un po'... quando dici " quando generi una partitura, dal Mixer avrai la possibilità di scegliere quale suono attribuire ad uno strumento." ... ecco.... facciamo un esempio...io importo un SFZ, lo aggiungo dal sintetizzatore.... e poi ?? come lo uso? Scusa so un pò duro

In reply to by ravalon

Esercitazione.
Allego un file *.mscz con due strumenti.
Scaricalo e aprilo con MuseScore;
Premi F10 per aprire il Mixer, vedrai due cursori con in basso il nome dello strumento;
Fai clic su uno dei due e nel pulsante "Suono" vedrai quello attribuito allo strumento. L'elenco a discesa ti consente di scegliere quale suono attribuire allo strumento selezionato.
Fai qualche prova.

Se apri il Sintetizzatore, dal menù visualizza, nelle tab vedrai le librerie installate. Qui quella di serie

21041105.png

Questa biblioteca contiene una sola libreria, la libreria contiene una raccolta di libri (suoni). Dal mixer posso scegliere tra quelli disponibili.
Se ci fossero diverse librerie potrei scegliere tra i vari argomenti (narrativa, saggistica...)
Grand Piano
Mellow Grand Piano
Bright Grand Piano
In ognuna di queste librerie c'è una diversa raccolta di suoni. Dal Sintetizzatore si sceglie quale libreria usare, dal mixer quale suono attribuire allo strumento selezionato.

Se non hai ancora usato molto MuseScore esplora le funzionalità di serie, inclusa la Libreria predefinita.
Anche i lunghi viaggi cominciano con un piccolo passo ;-)

P.s.: hai provato a cercare "How To Change MuseScore SoundFont" su YouTube?
https://www.youtube.com/musescore

Attachment Size
ravalonRêverie.mscz 17.79 KB

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.