5th banjo string

• Oct 1, 2022 - 19:01

Al primo inserimento in tablatura sulla quinta corda il programma MuseScore si ferma sul quarto tasto impedendomi di scorrere i successivi tasti per proseguire dal quinto al ventiduesimo tasto. Per poter proseguire da quarto in poi devo necessariamente richiamare la funzione di inserimento note digitando un numero successivo al 4 sulla tastiera per poter andare avanti. Questo è normale o è una disfunzione o un bug?

At the first tablature insertion on the fifth string the MuseScore program stops on the fourth key preventing me from scrolling the next keys to continue from the fifth to the twenty-second key. In order to continue from fourth onwards I must necessarily call up the note entry function by typing a number after 4 on the keyboard in order to move forward. Is this normal or is it a malfunction or a bug?


Comments

In reply to by Claudio Riffero

Ti ringrazio per la risposta, ma non è questo il problema. Il banjo 5 corde dovrebbe scorrere le note sulla quinta corda in sequenza 1, 2, 3, 4 e continuare: non fa così, si ferma sul 4. E' vero che se vado a prendere una nota dal 5° tasto in poi sulla prima corda e me la trascino via via per le altre corde fino alla 5a corda troverò la stessa nota sulla quinta corda e con la stessa numerazione di tasto della 1a corda, ma non è questo il problema. Il sistema inizia a numerare dapprima i tasti sulla 5a corda da 1 a 4 e lì si ferma. Se voglio scorrere continuando sulla stessa corda devo cambiare posizione di numerazione facendola uguale alla 1a corda. Non so come è stato ideato questo sistema, ma come logica la vedo un po' stramba anzi direi che non la capisco proprio: il sistema prima inizia a numerare da 1 a 4 sulla quinta corda e poi si blocca sul 4 se voglio andare avanti; il sistema se voglio andare avanti mi obbliga a cambiare sistema di numerazione facendola uguale alla 1a corda. in senso logico-matematico o è vera l'una o l'altra cosa: o è vero che sulla 5a corda si inizia a numerare da 1 e così si può anche proseguire oppure cambio ordine di numerazione riferendomi alla 1a corda nello stesso ordine. Non può essere che sulla 5a corda prima inizia a contare da 1 e poi, se voglio andare avanti, invece, devo cambiare ordine di misurazione.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.