Simboli nello spartito

• Sep 18, 2017 - 10:59

nello spartito allegato compaiono due simboli che non conosco. Vorrei sapere, per favore, cosa significano e come faccio a scriverli con Musescore 2.1
Sotto la terza battuta c'è una barretta obliqua con due puntini; mi pare significhi ripetizione di battuta ma, in genere, è scrittatra i righi. come faccio a scriverla sotto la battuta?
Sotto la sesta battuta c'è una croce; che significa? come faccio a scriverla?
Grazie
Renato

Attachment Size
Ma come fanno i marinai.png 94.58 KB

Comments

L'article sous la battuta 3 se trouve dans la palette principale (appuyez sur Z). Il peut être inséré et déplacé vers l'endroit où vous le souhaitez.

In reply to by mike320

Il segno di ripetizione che appare nella partitura sopra allegata, alle battute 3, 5 e 7, sembra effettivamente riferirsi soltanto alla seconda voce, ma portando il simbolo dalla tabella Salti e ripetizioni l'effetto è quello di ripetere l'intera battuta precedente, facendo "sparire" le due voci. Forse l'unico modo per riprodurre questo simbolo in corrispondenza della sola seconda voce è ricorrere a testo pentagramma (Ctrl + T) , premere F2 e scegliere il simbolo, che poi può essere posizionato con ispettore. Ma non ha alcun effetto sulla riproduzione.
Per quanto riguarda le piccole croci latine, è un simbolo che non conosco e non ho mai visto, ma qualcosa di simile - se può servire - è reperibile nella tavolozza generale (Z) alle voci "Combining bow on bridge stem" e Combining bow on tailpiece stem",

In reply to by Roberto Fabris

Non so cosa sia successo alla mia traduzione. Ma quando si traduce in inglese, il mio ultimo commento non ha senso e non era quello che volevo dire.

Non mi rendevo conto che la ripetizione può entrare nella seconda voce. Per farlo è necessario prima metterlo nella voce 1, quindi scambiare voci 1 e 2, infine inserire le note nella voce 1. Essa riproduce correttamente nelle mie prove.

In reply to by mike320

Ti ringrazio, ignoravo questa possibilità. Tuttavia nella mia prova qualcosa non funziona, devo aver commesso qualche errore. La voce 2 (verde) comprende effettivamente anche il segno di ripetizione (verde). Ma la voce 1, che ho inserito dopo lo scambio delle voci 1-2, nella riproduzione si ripete identica nella battuta 2. Invece cliccando sulle singole note suona OK (cioè suona la nella battuta 2).
Non mi era mai successo che la riproduzione suonasse note diverse da quelle che si ottengono cliccando le singole note.
Dimmi per cortesia dove ho sbagliato.
Allego file

Attachment Size
Segno ripetizione seconda voce.mscz 3.6 KB

In reply to by Alessandrofrazzetto

@Alessandrofrazzetto
Salve,
in musica contemporanea, inerente alla scrittura per Fiati , si usa la x come testa della nota per indicare:
1) la chiave (che produce quella nota) deve essere premuta energicamente in modo da renderla rumorosa (suono percussivo).
2) quella nota non deve essere emessa bensì soffiata (si deve udire solo il soffio).
Naturalmente sarebbe opportuno che l'autore, in questo caso, ne indicasse l'effetto voluto visto che non è il solo ottenibile quando la nota ha una testa ad x.
(P.s.: da non confondersi con la scrittura per Percussioni ).
Buona Musica

In reply to by Shoichi

La nota con la testa a x (nei Fiati) è inerente alla tecnica di esecuzione già usata in musica contemporanea da Compositori come Sciarrino, Evangelisti, Donorà, ecc. mentre l'obelisco è semplicemente un segno di ripetizione accordale quasi esclusivamente adoperato nella musica pop.
Buona Musica.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.