FAE SUONARE LE SIGLE ACCORDALI

• Mar 28, 2018 - 16:57

Salve,
mi è stato chiesto come fare per far suonare le sigle accordali. Ho risposto che la sigla accordale, essendo solo "testo" non può suonare almeno che non si ricorra a questo "escamotage":
1 - Aggiungere uno strumento (Piano, Chitarra oppure Organo...) e sviluppare le sigle accordali con le note sul pentagramma). Vedi allegato 1.
2 - Andare nella finestra STRUMENTI e togliere la spunta a VISIBILE dello strumento che suona gli accordi. Vedi allegato 2.
3 - Ed ecco il risultato. Vedi allegato 3.
Spero di essere stato di aiuto.
Buona musica a tutti.


Comments

"Escamotage" più che altro "visivo" ma, se mai fosse possibile in termini di programmazione, l'obbiettivo dovrebbe essere proprio che il programma realizzi gli accordi partendo dalle, risparmiarmiando tempo e lavoro.
Al momento non è possibile proprio perché, come tu hai giustamente ricordato, Musescore considera le sigle degli accordi solo come un qualsiasi testo.
Speriamo che qualcuno - se tecnicamente possibile - realizzi in futuro un plugin che dia la possibilità di creare le note degli accordi partendo dalle sigle.......
Buona musica a tutti.
Anto

In reply to by Shoichi

Ho da poco aggiornato il software e diversi problemi mi ha creato, tra i tanti gli accordi che suonano! Premetto che è molto interessante, ma avendo fatto delle song con accordi letterali che non suonavano ed accordi su pentagramma, ora mi ritrovo un doppio suono.
Ma questo è relativo, quello che veramente mi serve è capire come cambiare il canale midi dell'accordo e lo strumento che viene suonato: help! Nel mixer non viene evidenziato!

In reply to by Shoichi

Buongiorno,

Scopro questa interessante funzione "di serie". Vorrei sapere, è possibile visualizzare automaticamente alcune (3, 4, 6, ...) note dell'accordo indicato nella sigla accordale? Se si, come e, eventualmente, è possibile visualizzarle solo come accordo (una nota sopra l'altra nella stessa battuta) o anche "esplose" su una lunghezza scelta (es. 2/4 di un 4/4)? Spero di essere stato chiaro.

Grazie e buona giornata,

Giorgio

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.