Strumenti visibili nel pentagramma
Buonasera a tutti, avrei una domanda. Sto scrivendo un brano composto di varie sezioni con strumenti diversi. L'ultima sezione è orchestrale, quindi necessita di molti strumenti sebbene alcuni di questi non suonino dalle primissime battute: con la funzione "Stile>Generale>Spartito>Nascondi i pentagrammi vuoti" attiva, questi strumenti non vengono visualizzati nel primo sistema ed è un problema perché si tratta di una partitura da orchestra. Come posso risolvere il mio problema relativo a questa sezione?
Grazie in anticipo,
noewalrus
Comments
Attendi fino a quando non inserisci le note per utilizzare le opzioni Nascondi.
In reply to Attendi fino a quando non… by mike320
Il fatto è che non ci sono note in quei punti ma avrei bisogno comunque di poter visualizzare gli strumenti che suoneranno poco dopo.
In reply to Il fatto è che non ci sono… by noewalrus
Mi dispiace, non capisco completamente. Non parlo italiano.
Se vuoi vedere i righi nel primo sistema, l'opzione in basso Nascondi pentagrammi vuoti vuol dire non nascondere pentagrammi nel primo sistema. Se si desidera inserire le note, ma non è possibile visualizzare i righi, rimuovere il segno di spunta dai righi vuoti finché non sono state inserite tutte le note.
È preferibile inserire il punteggio in visualizzazione continua piuttosto che in visualizzazione pagina, in questo modo è meno probabile che un pentagramma venga nascosto.
Se si desidera mostrare solo un sistema con solo pause, sarà necessario inserire note in un'altra voce oltre a una e renderle invisibili e non riprodotte. Entrambi possono essere eseguiti in inspectore (F8)
In reply to Mi dispiace, non capisco… by mike320
@ noewalrus, se ho capito:
Nell'ultima sezione vorresti che fossero presenti i pentagrammi vuoti.
Prova a inserire, nell'ultima battuta della precedenta sezione, un'Interruzione di sezione.
Fai sapere...
In reply to @ noewalrus, se ho capito:… by Shoichi
L'interruzione di sezione mi ha consentito di visualizzare i nomi interi degli strumenti, ma non ha permesso di visualizzare i pentagrammi vuoti. Penso che a questo punto, se non c'è altro modo, inserirò delle note non visibili nei pentagrammi vuoti come suggerito da mike320. Grazie comunque!