formato sf2
Musescore 2.2.1 ha in dotazione una libreria di suoni in formato sf3.
Volendo utilizzare per casi particolari una libreria in formato sf2 è sufficiente installarla o bisogna usare qualche altro maneggio?
Chiedo questo perché dal sito https://sites.google.com/site/sf2grandorgue/ ho scaricato una libreria per chitarra classica in formato sf2. L'esempio in mp3 proposto sul sito (un brano di Handel) ha un suono accattivante, mentre caricato su musescore lascia molto a desiderare.
Buona giornata a tutti.
Comments
Font SF2/SF3
Una Libreria di suoni (estensione sf2 o, se si utilizzano campioni compressi, sf3) è un file contenente campioni sonori sintetizzati di uno o più strumenti musicali e viene utilizzato per riprodurre file MIDI. MuseScore 2.2 viene fornito con il proprio general MIDI (GM) SoundFont, MuseScore_General.sf3, composto da 128 + strumenti e vari tipi di batterie / set di percussioni.
Nota: MuseScore 2.0-2.1 ha utilizzato il precedente SoundFont FluidR3Mono_GM.sf3; e MuseScore 1 è stato fornito con TimGM6mb.sf2.
Il vantaggio di utilizzare un General MIDI (GM) soundfont per la riproduzione è che GM è uno standard universale, che permette di spartiti musicali, o esportati MusicXML o file MIDI, per essere riprodotti su qualsiasi computer.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator
Dovrebbe essere sufficiente installarla e verificare che nel Sintetizzatore sia in cima alla lista, vedi:
https://musescore.org/it/manuale/librerie-di-suoni#synthesizer
In reply to Font SF2/SF3… by Shoichi
L'ho installata e funziona, ma ha un suono molto diverso dall'esempio che si trova sul sito citato. Per questo mi chiedevo se avessi per caso dimenticato qualche passaggio.
Grazie
In reply to L'ho installata e funziona,… by frirobi48
Clic tasto destro, rinominare in .mp3, per chi volesse comparare...
In reply to L'ho installata e funziona,… by frirobi48
Forse ho chiarito il mistero. Il font è già programmato all'ottava inferiore e, scrivendo nei modi ordinari della scrittura chitarristica le note sotto il mi della prima riga non esistono. Ora devo capire come e se si possa sfruttare, perché a me sembra un suono molto realistico.
In reply to Forse ho chiarito il mistero… by frirobi48
Ctrl+A freccia su? O cambio chiave?
MsS preimposta come:
In reply to Ctrl+A freccia su? O cambio… by Shoichi
Mi pare che sia sufficiente cambiare la chiave ottavata con quella di Sol normale; scrivere le note alla solita maniera e il font suona l'ottava giusta della chitarra.
A me sembra molto realistico a te che pare?
Tra l'altro nel sopra citato sito ci sono altri font molto belli che, soprattutto per strumenti solistici, possono essere sfruttati.
In reply to Mi pare che sia sufficiente… by frirobi48
Il suono è bello, ricorda che puoi caricarlo su .com se lo desideri
In reply to Il suono è bello, ricorda… by Shoichi
Mi piacerebbe ma non so come fare. Avevo provato ad allegare agli interventi un file con quel suono ma mi caricava sempre quello di default e ho rinunciato.
In reply to Mi piacerebbe ma non so come… by frirobi48
Vedi punto 6 di questa pagina: https://musescore.org/en/handbook/share-scores-online#direct
6. (As of version 2.1) If you are using a different SoundFont than the default one and if you are able to export MP3 files, a checkbox Upload score audio will be visible:
If the checkbox is checked, MuseScore will render the audio of the score using the current synthesizer settings and upload the audio to MuseScore.com.
In reply to Vedi punto 6 di questa… by Shoichi
Segnalo, per chi volesse sperimentare:
https://musescore.org/en/node/270844
https://musescore.com/groups/3642106/discuss/3644221
In reply to Segnalo, per chi volesse… by Shoichi
Questi ultimi due li avevo già adocchiati; interessanti ma un po' complicati. Ho cercato di utilizzare le procedure con GrandOrgue. Purtroppo sistemi operativi diversi e software analoghi complicano ulteriormente le cose. Ma io insisto.
Grazie per la risposta precedente.