Note non incolonnate correttamente

• Jul 31, 2018 - 11:28

Salve a tutti, ho notato che quando scrivo una partitura con molti strumenti, le note appartenenti alla seconda voce non vengono allineate con quelle della prima voce, cosa che invece non succede se gli strumenti sono pochi o anche se scrivo per pianoforte. E' vero che posso rimediare con Ispettore, ma nel caso di una croma col punto seguita da una semicroma comunque non riesco ad allungare le cediglie. Allego un esempio: trattasi del Te Deum di Giuseppe Verdi, sono 28 righi.

Attachment Size
TE_DEUM_A4.png 12.32 KB

Comments

Salve,
a me non è mai successo, nemmeno ora con la versione 2.3.1
Premetto che lavoro su piattaforma Mac.
Eccoti in allegato il facsimile del tuo esempio.
Un piccolo consiglio a tutti gli utenti: la distanza tra i punti del "doppio punto" deve essere portata a 0,60sp. Andare su "Stile" → "Generale" → "Note" → "Distanza punto-punto".
N.B.: non riesco a leggere bene il tuo allegato poiché mi risulta nerissimo (ho dovuto mettere al massimo la luminosità dello schermo per intravedere pochissimo la musica).
Spero di esserti stato utile.
Buona musica.

Attachment Size
Esempio mio.png 34.78 KB

In reply to by Claudio Riffero

Strano che si veda nerissimo.. Ho provato ad aprirlo anche io l'allegato ed è proprio così... Ho visto ora che c'è la nuova versione 2.3.2 che vado subito a scaricare... Ripeto, questo problema succede solo con grandi organici... Grazie per il suggerimento per il doppio punto, perché così posso impostare fin da subito la giusta distanza anziché ogni volta usare l'Ispettore.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.