possibile evitare il cambio di tonalità/metrica tra pentagrammi su diversi righi/pagine?
l'immagine è esplicativa: vorrei evitare che vi sia (correttamente, sia chiaro) l'indicazione del cambio di tonalità e cambio indicazione metrica tra un rigo e l'altro o tra una pagina e l'altra (nell'allegato è evidenziato in azzurro).
Questo perchè volevo creare una raccolta di brevi brani uno staccato dall'altro in pagine diverse, stile libro. fatemi sapere! grazie!!!
Attachment | Size |
---|---|
Annotazione 2019-03-14 125314.jpg | 57.73 KB |
Comments
Salve,
nella barra dei menù sciegli "Stile" poi "Generale" poi "Pagina". A questo punto togli i segni di "spunta" alle
due voci "Crea indicazione metrica di cortesia" e "Crea armatura di chiave di cortesia" dopodiché clik su "Applica" ed infine clik si "Ok".
Vedi allegato.
Spero di esserti stato utile.
Buona musica.
Quando fai una raccolta di esercizi, brani, o altro, ove vi siano cambiamenti di tempo e tonalità, anziché procedere come spiegato nel primo allegato, è sufficiente mettere una "Interruzione sezione" alla fine di ogni esercizio o brano. Così facendo, il "nuovo rigo" potrà ospitare armatura di chiave e frazione di tempo diversi senza segnalare "Tempi o armature di cortesia" alla fine del rigo precedente.
Vedi allegato (Schermata 2).
Buona musica
...ancora una cosa: se si tratta di una "raccolta" attento ai "numeri di misura"! Ogni esercizio, brano o quant'altro, dovrà avere una numerazione che parte da "1".
Buon lavoro.
In reply to ...ancora una cosa: se si… by Claudio Riffero
grande! fenomenale, non avevo ancora usato questi strumenti. buono a sapersi,, grazie claudio