Non riesco a scrivere le note

• Apr 10, 2019 - 09:09

Buongiorno a tutti.
Non tenete conto del titolo del post, perché non sapevo come intitolarlo.
Il primo file che allego rappresenta 5 battute scritte in Tabledit. Noterete che la quinta battuta ha una struttura di notazione diversa dal secondo file, trascritto da me in Musescore versione 3.0.5.21343
Ho arbitrariamente identificato 3 voci, partendo dall'alto.
Nel file 1, nella quinta battuta, la semiminima "Mi" della seconda voce è separata dalla semiminima "Mi" della terza voce, creando all'ascolto un risultato come se ci fosse una coppia di crome.
Nel file 2, che rappresenta la trascrizione in Musescore, le due semiminime non sono separate e non son riuscito in nessun modo a riprodurre quanto scritto in Tabledit.
Ho provato a salvare da Tabledit in formato MusicXML, ma avendo solo la versione demo mi salva solo le prime sedici battute (in totale sono 51), e soprattutto sconvolge il pentagramma, in quanto considera i tagli addizionali come facenti parte del pentagramma, risultandone un pentagramma con 6 righi!!!
Sicuramente c'è un errore da parte mia, ma non riesco a individuarlo.
Qualche dritta?

Scusate, avevo dimenticato di ringraziare.

Attachment Size
File_01.png 681.11 KB
File_02.pdf 12.64 KB

Comments

In reply to by frirobi48

Grazie per la risposta.
Purtroppo non sono un musicista ma solo un dilettante, e quindi non ho capito cosa intendi quando dici " ritmicamente errata". Sono andato al link che mi hai gentilmente indicato, ma essendo la partitura per pianoforte, ma ha ulteriormente confuso le idee.
Scusami, ti sono grato per l'attenzione, ma purtroppo sono a un livello molto inferiore al tuo.
Come potrei correggere la ritmica?

Grazie

In reply to by frirobi48

Salve,
come dice giustamente Frirobi48, la scrittura è errata poiché quel software (erroneamente) trascrive sempre in tempi semplici (suddivisione binaria) non riconoscendo, come in questo caso, quelli composti (suddivisione ternaria) nel caso specifico in 6/8. La scrittura esatta di quella misura è quella dell'ALLEGATO 1.
Spero di esserti stato utile.
Buona musica.

Attachment Size
1.png 8.11 KB

In reply to by Claudio Riffero

Ho ancora controllato quella misura (tuo allegato) è ho riscontrato che c'è una sovrapposizione di voci errata dovuta ad una non perfetta esecuzione su tastiera midi. Di conseguenza viene errata pure la scrittura. Dovresti provare a "quantizzare" la misura dopodiché, allegarla così posso aiutarti a scriverla correttamente in 6/8. Secondo me, quella possibile è quella che ti ho inviato. Nel caso fosse giusta dimmelo così ti mando passo per passo come scriverla. Attendo tue.

In reply to by Claudio Riffero

Grazie per la risposta.
Come dicevo nel precedente post non sono un musicista, ma solo un dilettante.
Cosa intendi per "quantizzare" la misura?
Preciso che non ho usato una tastiera midi, bensì ho provato a riscrivere in MuseScore uno spartito scritto da un amico (molto più bravo di me).
Se mi spieghi cosa devo fare, ti invio un esempio. Comunque proverò a trascrivere il tuo esempio.
Grazie ancora

In reply to by Claudio Riffero

Se ascolti me, la scrivi come dal mio ultimo allegato poiché se noti (vedi allegato), nella misura manca la nota "Mi" in ottava come raddoppio del basso: visto che nelle misure precedenti il raddoppio è sempre presente trovo sia meglio mantenerlo anche in quest'ultima. Il "Mi" all'ottava, anziché avere come valore la minima puntata, potrà avere lo stesso valore del "Mi" basso ovvero "semiminima col punto legata a croma". In questo modo la scrittura sarà perfetta!
Buona musica.

Attachment Size
(Mi) mancante.png 48.88 KB

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.