Problema armatura di chiave

• Jun 19, 2019 - 14:20

Ciao a tutti,

dovrei modificare la parte del sax alto in B bemolle minore, senza andare a modificare le altre due voci( chitarra e basso)... è possibile?

Inserisco anche la partitura:


Comments

In reply to by Shoichi

Shoichi scusami ma questo procedimento non è del tutto corretto (vedi allegato) poiché l'armatura di chiave del Sax in "Partitura in Do" deve mantenere quella di tutti gli altri strumenti (4 diesis) e solamente nella Partitura "non in Do" dovrà comparire quella con i bemolli. Il trucco, come spiegato, è nel variare l'intervallo di trasposizione nel rigo del Sax ovvero da 6a minore al suo intervallo omofono: 7ma diminuita.
Buona musica

Attachment Size
Errato.png 36.33 KB

In reply to by Francesco Di Filippo

Ti allego il file modificato "Equinox3xBIs(Riffero)" come da tua richiesta ma preferirei spiegarti qual'è il procedimento; Il Sax Alto, essendo traspositore, normalmente deve essere scritto una 6a maggiore sopra ma in casi particolari, come quello giustamente richiesto da te, per facilitarne la lettura, si preferisce adottare per la trasposizione l'intervallo omofono ovvero una 7ma diminuita. Ecco come procedere:
1) Selezionare "Partitura in Do" (allegato 1)
2) Click col tasto destro del mouse sulla misura e sciegliere "Proprietà Pentagramma/Parte..." (allegato 2)
3) Nella finestra apposita della "Trasposizio altezze scritte al suono" impostare il n.9 "Settima diminuita" anziché la 6a maggiore; poi "Applica" e "Ok" (allegato 3)
4) Deselezionare "Partitura in Do" (allegato 4).
Buona musica.

Attachment Size
Equinox3xBis(Rifferro).mscz 25.09 KB
1.png 74.7 KB
2.png 66.52 KB
3.png 116.99 KB
4.png 72.46 KB

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.