Problema partitura con tempo composto in 6/8

• Oct 11, 2019 - 09:09

Ciao a tutti, devo scrivere una partitura in 6/8. I problemi sono i seguenti: 1) prima di cominciare a inserire le note, le pause preimpostate risultano essere di 4/4; 2) di conseguenza, quando ne si cambia il valore, poi non si posizionano automaticamente al centro della battuta; 3) inoltre le code delle 6 note di 1/8 all'interno della battuta vengono automaticamente unite formando due gruppi di tre note ciascuno, mentre vorrei che fossero unite tutte e sei; 4) c'è in realtà un modo per unirle, ma il programma lo riconosce evidentemente come errato, tant'è vero che quando faccio copia e incolla (per non reinserire manualmente la stessa da ripetersi nella battuta successiva) il programma mi unisce le code di tutte e 12 le note (le sei della prima battuta insieme alle sei di quella successiva). Non si capisce come fare. Durante i passaggi preliminari per impostare la partitura, sembra che il programma (MuseScore 3) non accetti il tempo 6/8. Grazie del vostro aiuto.


Comments

Il problema al punto 3) è dovuto al fatto che 6/8 è un tempo composto binario. Tuttavia i problemi relativi agli altri punti permangono. Grazie.

Salve,
volevo solo precisare che qualsiasi sia la frazione di tempo (sia semplice: 2/4, 3/4, 4/4, ecc. che composto: 6/8, 9/8, 12/8, ecc,) la pausa scritta nella misura vuota deve comunque essere, per convenzione, SEMPRE di 4/4 pertanto nel 6/8 (esempio riportato da lei) non dovrà essere come l'unità di misura ovvero MINIMA col PUNTO bensì, come detto sopra, una SEMIBREVE. Detto questo, MuseScore si comporta correttamente.
Per quanto riguarda il punto "3", tramite la finestra "Proprietà indicazione metrica" (Allegato 1 e 2) si possono impostare qualsiasi tipo di "raggruppamento" sin dall'inizio mentre per eventuali variazioni nelle misure successive ci si può avvalere della tavolozza "Proprietà gruppo note". Per le copie, sia con "R" che con "Control C" e "Control V" (Mac), MuseScore si comporta assolutamente in modo corretto (premetto che io uso ancora la versione 2.3.2 su Mac).
Spero di esserle stato utile.
Buona musica.

Attachment Size
1.png 45.27 KB
2.png 79.7 KB
3.png 9.2 KB

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.