Dimenticanza
Buongiorno, ho dimenticato di inserire, in fase di creazione del nuovo brano, il titolo del brano stesso ed il compositore. Come posso rimediare? Ho cercato, ma non ho trovato come inserire un titolo successivamente alla crwazione dello spartito. Grazie.
Bruno MN
Comments
Clic sulla prima battuta, dal menù inserisci una cornice verticale (se non già presente);
Clic destro sulla cornice->Aggiungi->Testo->Titolo ecc.;
E/o: File/Proprietà partitura, nella finestra di dialogo inserisci le opportune informazioni.
@brunobenedo1
Penso non sia necessario né inserire una cornice e né selezionare la prima battuta, è sufficiente andare su "Aggiungi" ➛ "Testo" ➛ "Titolo" (o Autore, ecc.) verrà automaticamente creata una "Cornice" ove digitarvi il testo voluto (vedi allegato).
Buona musica.
In reply to @brunobenedo1 Penso non sia… by Claudio Riffero
Il tuo metodo mi sembra il più immediato. Grazie 1000.
P.S. Usi un Mac? Mi piacciono tantissimo le matite colorate nell'ispettore per selezionare un colore!!!
Comunque grazie anche a Shoichi!
In reply to Il tuo metodo mi sembra il… by brunobenedo1
Ho sempre usato Mac.
In reply to Ho sempre usato Mac. by Claudio Riffero
OK, grazie per l'informazione.
In reply to OK, grazie per l… by brunobenedo1
Per la precisione lavoro su iMac, sono macchine stupende e super affidabili! occupano pochissimo spazio. Io personalmente ho sempre lavorato nell'editoria musicale e nell'audio e devo dire che non ho mai, e dico mai, avuto alcun problema e ti dirò che i tutti gli studi di registrazione che ho lavorato e che lavoro sono tutti, e dico tutti, equipaggiati con Mac. Infine sono sempre stato affascinato dall'interfaccia, semplice, pulita e soprattutto essenziale. Concludo consigliandoti (se non lo hai già) di lavorare su Mac.
https://www.apple.com/it/imac/?afid=p238%7CsuksyTT1P-dc_mtid_187079nc38…-
Buona musica.
In reply to Per la precisione lavoro su… by Claudio Riffero
Prima di tutto grazie per le notizie. E ... sorpresa: io lavoro su un iMac. Il mio ha 10 anni e, qualche mese fa, ha avuto un problema ed ero molto dispiaciuto perché qui in zona tutti gli "esperti" dicevano che sarebbe stato impossibile ripararlo: "troppo vecchio", "non si trova più il pezzo di ricambio", ecc. ecc. Ho trovato un laboratorio a Bolzano che me l'hanno riparato e, con l'occasione, ho sostituito l'hard disk tradizionale con un ssd (più piccolo, ma per me sufficiente). Quindi la "macchina" la conosco molto bene e, in tutta sincerità, devo dire che è il computer che mi è durato di più (e funziona tuttora). Ma ... seconda sorpresa: io ho tolto il sistema operativo di Apple ed ho installato windows (prima win7 ed ora win 8.1). Sono abituato a windows anche perché in ufficio abbiamo 120 postazioni con win7/win10 ed io devo fare l'assistenza informatica ai colleghi e, di conseguenza, imparare 2 sistemi operativi mi sembrava un po' troppo.
In realtà sono uno "smanettone" e con l'iMac era ed è molto più difficile ...
Ti saluto nuovamente e grazie ancora per le notizie.
P.S. Certo che il Mac ha una grafica da sballo .... ... ...